Primo appuntamento stagionale e primo podio per Simone Consonni che ha conquistato il podio nella seconda tappa della Volta a La Comunitat Valenciana.
Dopo aver lavorato per Jonathan Milan nella frazione inaugurale, il 29enne di Brembate Sopra ha sfiorato il successo nella competizione vinta dallo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Victorius).
All’esordio con la maglia della Lidl Trek, l’esperto bergamasco ha dovuto far i conti con la fuga nelle prime fasi di gara promossa da Txomin Juaristi (Euskaltel), Gorka Sorarrain (Caja Rural), Eugenio Sanchez (Kern Pharma), Sinuhè Fernandez (Burgos), Jose Maria Garcia (Illes Balears Arabay), Johan Meens e Sebastien Van Poppel (Bingoal) con due di loro che si sono rialzati.
A quel punto il gruppo non ha sbagliato le misure ed è andato a riprendere i fuggitivi sull’altopiano di Corrals dove il plotone si è sfilacciato e ha visto il lavoro di Santiago Buitrago che ha lanciato nel migliore dei modi Mohoric che in discesa è rimasto da solo.
Lo sloveno ha resistito al ritorno del gruppo tagliando il traguardo con tredici secondi su Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa) che ha preceduto Consonni, Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Davide De Pretto (Team Jayco-AlUla).