Tadej Pogacar prova il poker a “Il Lombardia”, Mattia Cattaneo e Fausto Masnada guidano Remco Evenepoel

Il 33enne di Alzano Lombardo e il 30enne di Val Brembilla correranno a sostegno del belga, deciso ad affrontare il campione iridato.

90

Tadej Pogacar è il grande favorito per la vittoria de “Il Lombardia” 2024, in programma sabato 12 ottobre con partenza da Bergamo e arrivo a Como.

Il campione del mondo vuole firmare il quarto successo consecutivo puntando a tagliare il traguardo lariano con la maglia iridata e soprattutto a eguagliare Fausto Coppi come l’atleta più vincente della “Classica delle Foglie Morte”.

forbes

A contendergli il titolo sarà il campione olimpico Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) che è apparso leggermente sottotono nelle ultime uscite, ma che al tempo stesso potrà esser sostenuto da due bergamaschi come l’alzanese Mattia Cattaneo e il brembillese Fausto Masnada.

Ampia invece la schiera degli outsider, dallo spagnolo Enric Mas (Movistar Team), secondo nel 2022, ad Andrea Bagioli (Lidl-Trek), capace di ottenere lo stesso piazzamento dodici mesi fa, passando per il francese Julien Alaphilippe (Soudal-Quick Step) all’americano Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike).

Altri nomi da segnalare, oltre a due ex vincitori come Bauke Mollema (Lidl-Trek, 2019) e Jakob Fulglsang (Israel-Premier Tech, 2020), sono quelli di Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Simon Yates (Team Jayco AlUla), Antonio Tiberi (Bahrein-Victorius), Giulio Ciccone (Lidl-Trek)e Romain Bardet (Team DSM-Firmenich).

Chi invece proverà a tentare la sortita da lontano è il sorisolese Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) che dovrà puntare ad attaccare da lontano per ottenere un buon piazzamento.