Testa sfiora la top ten nella cronometro dell’handbike agli Europei di paraciclismo

256

La cronometro non rende giustizia a Mirko Testa che non è riuscito a centrare la top ten agli Europei di paraciclismo.

Lungo le strade di Rotterdam il 26enne di Grassobbio si è dovuto arrendere alle lancette dell’orologio chiudendo in undicesima posizione la prova di handbike vinta dall’olandese Mark Menenkamp.

forbes

L’atleta dell’Active Team La Leonessa ha faticato a trovare il giusto ritmo sin dalle prime battute transitando all’intermedio con il decimo tempo in 7’54”, distante ventuno secondi dall’atleta orange.

Testa non è più riuscito a recuperare completando i 12 chilometri in programma in 15’59”, lontano 57 secondi dal vincitore che si è imposto davanti al francese Johan Quaile e al connazionale Mischa Hielkema, giunti rispettivamente con 26 e 32 secondi.

Grande amarezza per l’Italia che ha visto Davide Cortini giungere in quarta posizione, distante solo una manciata di centesimi a Hielkema precedendo i connazionali Martino Pini e Federico Maestroni, con il primo che nell’abbrivio iniziale aveva dimostrato di potersi giocare il titolo.

Testa tornerà ora nuovamente in strada nel pomeriggio di domenica 20 agosto quando proverà ad aggiudicarsi l’oro nella prova in linea, vero obiettivo di questa spedizione che gli consentirebbe di realizzare uno storico “triplete” con il Campionato Italiano e il Mondiale.