Timono Ski Raid: Eydallin e De Silvestro vincono il titolo italiano di sci alpinismo, Zamboni si impone fra i master

I due rappresentanti dell'Esercito hanno vinto i titoli maschile e femminile, mentre il 47enne di Clusone si è imposto fra i master.

129

La Timono Ski Raid si è confermato un importante appuntamento per lo sci alpinismo nazionale.

La rassegna andata in scena agli Spiazzi di Gromo ha ospitato i Campionati Italiani regalando il titolo ad Alba De Silvestro e Matteo Eydallin che si sono imposti nella categoria senior.

forbes

La portacolori dell’Esercito ha completato in 1h41’21″2 i 14 chilometri con 1410 metri di dislivello caratterizzati dalla partenza ai piedi degli impianti, prima dell’ascesa sino alla seggiovia Vaccarizza, conseguente discesa fino al vecchio Skilift, seconda salita alla Spalla del Timogno, discesa alla Baita Pegherolo, per poi risalire alla Spalla del Timogno. Da qui discesa fino alla Madonnina del Vodala e ultima breve risalita fino al Rifugio Vodala.

Un percorso che ha favorito De Silvestro che ha preceduto di 4’17” Giulia Murada e di 5’50” Giulia Compagnoni mentre la bergamasca Claudia Boffelli (Sci Club Roncobello) si è fermata al quinto posto a 11’35” davanti a Valentina Boccardi (GSA Sovere).

In campo maschile successo per Eydallin che ha portato ancora una volta sul gradino più alto del podio l’Esercito completando la prova in 1h27’13” davanti ad Alex Oberbarcher (Sci Club Gardena) e al compagno di squadra Davide Magnini, staccati 35 secondi e 1’02”, mentre il 30enne di Roncobello William Boffelli (Corrado Gex) si è fermato al quinto posto a 3’40” dalla vetta.

Fra gli Under 23 vittoria per Matteo Sostizzo (Carabinieri) che ha preceduto Alex Rigo (Brenta Team) e Alessandro Rossi (ASD Lanzada) con Daniele Boccardi (Sci Club Gromo) che ha ottenuto l’ottava piazza complessiva.

Al femminile doppietta per le Fiamme Gialle con Lisa Moreschini e Katia Mascherona che si sono aggiudicati i primi due posti davanti a Noemi Junod (Esercito).

A completare la grande giornata dello sci alpinismo bergamasco ci ha pensato il 47enne di Clusone Giovanni Zamboni (Sci Club Gromo) che ha chiuso la prova in 1h44’34” dominando fra i master e distanziando di 3’55” Graziano Boscacci e di 7’03” Paolo Venturini (Polisportiva Albosaggia).