di Marco Cangelli
Si sono aperti con un argento i Campionati Italiani di mountain bike in corso a Crespignaga di Maser (Treviso).
A condurre sul podio il movimento bergamasco è stato Tommaso Bosio che ha sfiorato il successo fra gli juniores nel cross country dovendosi arrendere soltanto al bolzanino Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol).
Il biker in forza alla Ciclistica Trevigliese ha saputo sovvertire i pronostici sfruttando al meglio le modifiche apportate al percorso complice la pioggia notturna che ha costretto gli organizzatori a ridurre di un giro la competizione e togliere un tratto nel sottobosco considerato pericoloso.
Dopo il giro di lancio Bosio si è incollato alla ruota di Paccagnella e del valdostano Gabriel Borre (KTM-Protek-Elettrosystem) non riuscendo a rispondere all’accelerata compiuta dall’alto-atesino in occasione del secondo giro.
Costretto a rincorrere per buona parte della competizione, il 16enne originario di Tortona ha quindi chiuso le proprie fatiche in 1h06’41”, lontano 1’13” da Paccagnella che si è lasciato alle spalle anche Borre, giunto in terza posizione con 2’09” di ritardo dalla vetta.
In chiave orobica va segnalato anche la top ten sfiorata da Andrea Lino Bertuletti (Team Le Marmotte Loreto) che ha tagliato il traguardo veneto in dodicesima posizione, distante 7’31” dal vincitore.