Kimberley Le Court Pienaar si conferma la grande padrona del Tour de France Femmes e, dopo una serie di podi nelle prime frazioni, conquista la quinta tappa.
La campionessa delle Mauritius si è imposta in uno sprint ristretto sul traguardo di Gueret battendo Demi Vollering (FDJ – SUEZ) e Anna Van Der Breggen (Team SD Worx-Protime) e prendendosi la maglia gialla.
La frazione è stata caratterizzata nelle prime fasi da diverse cadute fra cui una a quaranta chilometri dal via che ha coinvolto la 27enne residente a Sarnico Elisa Balsamo (Lidl-Trek), la milanese Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Moblity) e la valtellinese Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco), costrette al ritiro.
La corsa ha quindi visto la fuga di Alison Jackson (EF Education), Brodie Chapman (UAE Team ADQ), Francesca Barale (Team PicNic Postnl), Catalina Anais Soto (Laboral Kutxa) e Anneke Dijkstra (Volker Wessels) che non sono riuscite a resistere al rientro del gruppo negli ultimi chilometri.
A quel punto sull’ultimo gran premio della montagna Kasia Newiadoma (Canyon Sram), Pauline Ferrand Prevot (Team Visma Lease a Bike), Demi Vollering (FDJ Suez), Kimberley Le Court Pienaar e Sarah Gigante (Ag Insurance Soudal Team), Anna Van Der Breggen (Team Sd Worx Protime) e Pauliena Rooijakkers (Fenix Deceuninck) hanno preso il largo con l’atleta delle Mauritius che è risultata la più veloce.