Dopo una serie di tentativi andati a vuote, Jasper Philipsen si prende finalmente la prima vittoria al Tour de France 2024.
Il belga dell’Alpecin-Deceuninck ha conquistato la decima tappa della corsa francese superando in volata la maglia verde Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e il tedesco Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech).
Frazione pressoché di trasferimento, dove nessuna fuga prende il largo e vede il gruppo affrontare in completa tranquillità i chilometri in programma, per lo meno fino alle ultime quando il vento agita leggermente le squadre dei big che provano ad alzare il ritmo senza particolari effetti.
Si arriva così agli quattro chilometri con le formazioni dei velocisti a prendere il comando con l’Alpecin-Deceuninck in testa grazie al campione del mondo Mathieu Van der Poel che lancia alla perfezione il compagno Philipsen regalando così il primo successo.
Nessuna novità in classifica generale con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che conserva la maglia di leader della generale con trentatré secondi su Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e 1’15” su Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).