Tour de France, Tadej Pogacar vince anche la 21a tappa e realizza la doppietta con il Giro d’Italia

Lo sloveno dell'UAE Team Emirates ha dominato anche la cronometro finale aggiudicandosi la sesta vittoria nella competizione.

45

Tadej Pogacar non ha voluto lasciare nulla al caso, sino in fondo.

Il 25enne di Komenda ha conquistato anche la ventunesima tappa del Tour de France firmando la sesta vittoria personale nella competizione e aggiudicandosi la classifica generale.

forbes

Nella cronometro che ha portato i corridori da Montecarlo a Nizza lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha completato i 33,7 chilometri in programma in 45’24” aumentando il proprio distacco soprattutto nell’ultimo intermedio e concludendo con 1’03” sul danese Jonas Vingegaard.

Il capitano del Team Visma | Lease a Bike ha rafforzato la seconda posizione in classifica generale distanziando ulteriormente il belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), terzo sia di tappa che in graduatoria.

Scorrendo la classifica, Pogacar è riuscito ventisei anni dopo Marco Pantani a completare la doppietta Giro d’Italia-Tour de France distanziando di 6’17” Vingegaard e di 9’18” Evenepoel che è risultato anche il migliore dei giovani.

Ad aggiudicarsi la maglia verde dedicata ai velocisti ci ha pensato l’eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), mentre la maglia a pois dedicata agli scalatori è andata all’ecuadoregno Richard Carapaz (EF Education-EasyPost).