Tadej Pogacar si esalta in salita e realizza il poker di vittorie al Tour de France 2025.
Lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha conquistato la tredicesima tappa, la cronoscalata di Peyragudes rafforzando ulteriormente la maglia gialla.
Prima parte più veloce subito a sostegno di Pogacar che è transitato all’intermedio con cinque secondi su Remco Evenepoel Evenepoel (Soudal Quick-Step) e otto su Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
Un assaggio del dominio dello sloveno che, dopo aver vinto a Hautacam, non ha patito la fatica passando al secondo rilevamento con ventitré secondi su Vingegaard e cinquantadue su Roglic che ha recuperato terreno su un Evenepoel crollato non appena è iniziata la salita.
Pogacar ha proseguito senza mai rallentare un minimo tagliando così il traguardo in 23’00” con trentasei secondi sul danese del Team Visma | Lease a Bike, andato a riprendere sul traguardo uno sfinito Evenepoel, e 1’20” sullo sloveno del Red Bull-Bora-Hansgrohe.
In classifica generale Pogacar guida ora con 4’07” di vantaggio su Vingegaard e 7’24” su Evenepoel in attesa della quattordicesima tappa con arrivo in vetta a Superbagnères