Thymen Arensman si regala l’impresa della vita e conquista la quattordicesima tappa del Tour de France.
L’olandese dell’INEOS Grenadiers si è imposto a Superbagnères precedendo di 1’08” lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e 1’12” il danese Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).
Prima parte caratterizzata dai continui tentativi di Jonathan Milan di emergere dal gruppo al fine di andare a prendere punti preziosi per la maglia verde.
Ilfriulano della Lidl-Treknon è riuscito a trovare spazio, tuttavia, grazie al lavoro della squadra, ha conquistato lo sprint di Esquièze-Sère rafforzando la leadership nella classifica a punti.
A quel punto è iniziato il Col du Tourmalet dove è andato subito in crisi la maglia bianca Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) che, dopo pochi chilometri di ascesa, ha deciso di salire in ammiraglia e ritirarsi.
Davanti è quindi scattata la maglia a pois Lenny Martinez (Bahrein-Victorius) che è transitato per primo al Souvenir Jacques Goddet, inseguito da un gruppo composto da Sepp Kuss e Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike), Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), Thymen Arensman e Carlos Rodríguez (INEOS Grenadiers), Aleksandr Vlasov (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Emiel Verstrynge (Alpecin-Deceuninck), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), Ben O’Connor (Team Jayco-AlUla), Enric Mas, Gregor Mühlberger ed Einer Rubio (Movistar Team), Sergio Higuita (XDS Astana Team), Jordan Jegat (Team TotalEnergies), Michael Woods (Israel-Premier Tech) e Tobias Halland Johannessen (Uno X-Mobility).
In discesa Kuss e Paret-Paintre sono andati all’inseguimento di Martinez, rimanendo a lungo a una cinquantina di secondi dai battistrada con gli altri fuggitivi ancor più distanti.
Il ricongiungimento è arrivato nella discesa del Col d’Aubisque, tuttavia in vista della scalata al Col de Peyresourde sono rientrati anche gli altri inseguitori con Arensman che è partito in contropiede complice anche l’aumento del ritmo dietro da parte del gruppo maglia gialla.
Salendo verso Superbagnères Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ha provato a mettersi all’inseguimento di Arensman, ma a tre chilometri dall’arrivo ha attaccato Jonas Vingegaard che si è portato dietro Tadej Pogacar e Felix Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe).
Il danese e la maglia gialla si sono dati nuovamente battaglia andando a riprendere l’austriaco e staccando il tedesco, rimanendo così gli unici all’inseguimento di Arensman.
L’olandese ha però tenuto duro anticipando di 1’08” Pogacar e 1’12” Vingegaard.
In classifica generale lo sloveno dell’UAE Team Emirates allunga ulteriormente precedendo di 4’13” Vingegaard e 7’53” Lipowitz in attesa della quindicesima tappa con arrivo a Carcassonne.