La Cina regala la diciottesima vittoria stagionale al Team MBH Bank Colpack Ballan CSB che è andato a segno nel Tour of Ya’An.
La squadra di Almè ha conquistato il successo nella quinta tappa con Lorenzo Nespoli che si è imposto al termine di una lunga fuga sul circuito di BaoXing.
Dopo esser scattato in compagnia di altri due corridori, Nespoli se n’è andato in solitaria a quaranta chilometri dal traguardo staccando il russo Gutovskii e conquistando così il secondo successo consecutivo nella gara asiatica.
“La gara si è sviluppata su un percorso piatto. Ora mi controllano tutti e quindi la libertà d’azione è limitata. Dopo 20 km siamo partiti in 3, ma poi gli avversari sono saltati e quindi mi sono ritrovato solo, facendo 5 giri su 10 in avanscoperta. Mi tenevano a 30”, ma sono riuscito a vincere. Una bella soddisfazione per chiudere bene la stagione – ha spiegato Nespoli -. E’ un’esperienza diversa dal solito, molto stimolante. I posti e le cose che scopro sono molto belli. Siamo in un punto della Cina con tanta natura, e mi piace tantissimo. Faccio un po’ fatica con il cibo, ma qui sto bene e imparo molto. Domani avremo l’ultima tappa e poi seguiranno alcuni giorni di vacanza”.