Nicolas Milesi non si fa sorprendere nell’ultima tappa e conclude così il Tour Poitou – Charentes en Nouvelle Aquitaine sul podio.
Il 21enne di Parre ha chiuso la corsa a tappe transalpina in terza posizione, a soli ventidue secondi dal francese Samuel Leroux (Team TotalEnergies), mettendosi in mostra anche nella frazione conclusiva.
La corsa è stata caratterizzata dal tentativo di fuga portato avanti da Benjamin Thomas (Cofidis), Cameron Rogers (Lidl Trek Future), Daniel Arnes (Van Rysel Roubaix), Mathis Avondts (Parkhotel Valkenburg) e Federico Biagini (VF Bardiani Csf Faizanè).
Nel finale il gruppo è tornato compatto con un nuovo allungo a dodici chilometri dal traguardo quando sono partiti in quattro, Luca Mozzato (Arkea B&B), Kasper Haugland (Decathlon AG2R), Enzo Paleni (Groupama FDJ) e Andrea Mifsud (Nice Cote d’Azur), in grado di rimanere al comando sino ai -2 dall’arrivo.
Nel finale si è quindi scatenato Dorian Godon (Decathlon Ag2R) che si è preso la vittoria di tappa anticipando lo spagnolo Ion Izagirre (Cofidis) e Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta).
In chiave tricolore va inoltre segnalato anche il sesto posto di Luca Colnaghi (VF Bardiani Csf Faizanè) e il decimo di Luca Mozzato, mentre Milesi si è piazzato in undicesima posizione.
Grazie al risultato il giovane bergamasco dell’Arkéa – B&B Hotels ha chiuso al terzo posto la classifica generale alle spalle di Leroux e di Godon vincendo la maglia di miglior giovane.