UAE Team Development Team, Francesca Pellegrini, Federica Venturelli e Hannah Kunz confermate per il 2025

La 20enne di Capizzone è stata confermata insieme alla giovane cremasca e alla tedesca che proseguiranno con la squadra emiratina di stanza a Bottanuco.

17

Si parte con i rinnovi in vista del 2025 per l’UAE Development Team che, dopo l’addio di Sara Fiorin, vuole rafforzare il proprio organico partendo dai talenti interni.

La squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco ha confermato la 20enne di Capizzone Francesca Pellegrini, la cremasca Federica Venturelli e la tedesca Hanna Kunz che si sono messe in luce nel corso della stagione.

forbes

“Faccio parte di questo progetto sin dalla sua nascita nel 2023 e mi ha permesso di crescere e migliorare come atleta, oltre che permettermi di fare tanta esperienza anche con la squadra WorldTour. Sono quindi felice di restare in questa squadra e iniziare con loro una nuova stagione – ha commentato l’atleta bergamasca -.  Credo che l’ultima stagione sia stata positiva per me. Si è creato un bel gruppo, abbiamo ottenuto tanti risultati e personalmente sento di essere cresciuta e di aver fatto tanti passi in avanti, sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda l’approccio durante le gare. So di dover crescere ancora, ma questo è l’obiettivo del Development Team, dare a noi il tempo per imparare e crescere. Per il prossimo anno vorrei acquisire ancora maggiore esperienza, prendendo esempio anche dalle ragazze del WorldTour e nel 2025 mi piacerebbe anche acquisire più fiducia in me stessa, per poter ottenere anche qualche risultato personale”.

Discorso simile per Venturelli che ha faticato nella seconda parte della stagione a causa di un infortunio che l’ha rallentata dopo gli ottimi risultati ottenuti al primo anno fra le élite.

Sono molto contenta di rimanere in questa squadra perché penso che sia un ottimo ambiente per crescere sia dal punto sportivo che umano e diventare un’atleta migliore. Durante questa stagione, il mio calendario di gara è stato ridotto a causa di alcuni infortuni, però sono molto contenta delle gare che sono riuscita a fare, non solo in termini di risultato ottenuto, ma anche di esperienza acquisita – ha sottolineato la lombarda -. Essendo stato il primo anno tra le “grandi”, dopo il passaggio dalla categoria junior, quest’anno ho capito meglio cosa significa e quanto è importante correre come una vera squadra. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di continuare ad imparare e migliorare, grazie anche agli insegnamenti e ai consigli delle ragazze della squadra WorldTour insieme alle quali già quest’anno ho avuto più volte l’occasione di correre”.