di Marco Cangelli
L’UAE Tour Women regala il primo podio stagionale a Chiara Consonni. Costretta a saltare gli Europei di ciclismo su pista, la 23enne di Brembate Sopra si è prontamente messa in luce su strada conquistando il terzo posto nella prima tappa vinta dall’olandese Charlotte Kool (Team DSM).
La portacolori dell’UAE Team ADQ ha sfruttato al meglio il lavoro delle compagne di squadra rimanendo per tutta la frazione a ridosso delle posizioni migliori e apparendo particolarmente attiva nei traguardi volanti così come la conterranea Silvia Persico.
Brava a proteggersi dal vento, la giovane orobica ha provato a sfruttare il forcing delle colleghe a quindici chilometri dal traguardo di Dubai Harbour con l’intendo di spezzare il gruppo, tuttavia il vento e il lavoro compiuto dalle atlete della Canyon Sram e del Team SD Worx ha mitigato gli effetti dell’azione.
Nonostante due cadute negli ultimi quattro chilometri che hanno coinvolto senza conseguenze fra le altre Elisa Longo Borghini e Ilaria Sanguineti (Trek-Segafredo), Consonni è riuscita a rimanere davanti giocandosi le proprie chanche in volata.
Uno sprint che ha visto Kool sfruttare al meglio la propria potenza e lasciarsi alle spalle la connazionale Lorena Wiebes (Team SD Worx) e Consonni che proverà ora a rifarsi nella seconda tappa in programma nella mattinata di venerdì 10 febbraio.
“Oggi è arrivato questo terzo posto e sono molto contenta perché era il primo vero sprint per me con le nuove compagne ed ero anche molto emozionata di poter prendere parte a questa importante gara di casa con la maglia del mio nuovo team – ha spiegato Consonni nel dopo-gara -. Sono molto soddisfatta del lavoro che hanno svolto le mie compagne per guidarmi nello sprint, era la prima volta che lavoravamo insieme e spero che giorno dopo giorno possiamo migliorare la nostra sintonia e le nostre qualità allo sprint. Sono molto felice per questo primo podio e sicuramente proveremo a migliorare nei prossimi giorni“.