UAE Tour Women, Silvia Persico sale sul podio (3.a) nella terza tappa

297

di Marco Cangelli
Primo arrivo in salita e primo podio stagionale per Silvia Persico (UAE Team ADQ) all’UAE Tour Women. La 25enne di Cene ha infatti chiuso al terzo posto la terza frazione con arrivo a Jebel Hafeet completando così una tripletta tutta italiana che ha visto il successo di Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) davanti alla compagna Gaia Realini.

La frazione ha visto protagoniste nelle prime fasi Lara Crestanello (Bepink) e Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo), che hanno dato vita a una fuga da lontano a cui si sono presto aggregate anche Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon//SRAM), Nina Kessler (Team Jayco AlUla) e Giogia Bardiani (Top Grils Fassa Bortolo).

forbes

Un tentativo che si è spento in vista dell’ultima ascesa, 10,8 chilometri al 6,7 % di pendenza media, e che ha messo sorprendentemente in difficoltà Marta Cavalli (FDJ Suez) e Liane Lippert (Movistar Team) lasciando così a un plotone ristretto la possibilità di giocarsi la vittoria.

Complice l’elevato ritmo imposto da Gaia Realini, il gruppetto si è progressivamente sgretolato lasciando al comando soltanto le due portacolori della Trek-Segafredo che hanno chiuso la gara in parata con Longo Borghini, che ha tagliato per prima la linea di arrivo andando così a vestire la maglia di leader.

Più distante Persico, che ha saputo gestire le proprie energie tagliando il traguardo con 1’11” di ritardo dalla vetta e garantendosi così un posto sul podio conclusivo in vista dell’ultima tappa in programma nella mattinata di domenica 12 febbraio.