Vollering e Kopecky puntano al bis alla Strade Bianche Women Elite, Persico e le ragazze dell’Isolmant-Premac-Vittoria guidano la compagine bergamasca

La 26enne di Cene e la squadra di Almenno San Bartolomeo proveranno ad animare la competizione toscana.

94

La Strade Bianche Women Elite è un appuntamento particolare per il ciclismo femminile che il prossimo 2 marzo affronterà la classica dedicata ai sentieri della Toscana.

La competizione vedrà favorite la vincitrice dello scorso anno Demi Vollering e la campionessa del mondo Lotte Kopecky, chiamate a guidare il Team SD Worx.

forbes

Le vincitrici delle ultime due edizioni dovranno vedersela con il tandem della Lidl-Trek guidata da Elisa Longo Borghini e Lizzie Deignan che proveranno a ritornare sul gradino del podio dopo le vittorie nel 2016 e nel 2017.

Il successo nell’Omloop Het Nieuwsblad inserisce nel novero delle favorite anche l’olandese Marianne Vos (Team Visma | Lease A Bike) che sarà accompagnata dalla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//Sram Racing), quattro volte a podio consecutivamente dal 2016 al 2019, la spagnola Mavi Garcia (Liv-AlUla-Jayco), seconda nel 2020, la sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio (AG Insurance-Soudal Team), terza nel 2022, la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez), terza nel 2023, e l’americana Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale), vincitrice della Craywinckelhof – Omloop van het Hageland.

Le strade sterrate piene di fango a causa delle forti piogge di questi giorni potrebbero favorire la 26enne di Cene Silvia Persico (UAE Team ADQ) che si è mostrata già in forma in questi primi appuntamenti stagionali e avrà modo di usufruire dell’aiuto di Erica Magnaldi.

Chi proverà a dare battaglia sin dai primi chilometri saranno le ragazze dell’Isolmant-Premac-Vittoria di Almenno San Bartolomeo che schiererà Valeria Curnis, Sara Mazzorana, Sara Pepoli, Sonia Rossetti, l’albinese Marta Zanga e Asia Zontone.

In campo maschile il discorso varrà invece per il 25enne di San Giovanni Bianco Davide Baldaccini (Corratec Vini Fantini) che potrebbe entrare a far parte di una fuga a lungo gittata.