Vuelta a Burgos Feminas, Elisa Balsamo coglie la piazza d’onore nella terza tappa

202

di Marco Cangelli
La vittoria rimane ancora tabù per Elisa Balsamo (Trek Segafredo) che ha concluso la terza tappa della Vuelta a Burgos Feminas in seconda posizione.

La 25enne residente a Sarnico ha dovuto arrendersi ancora una volta a Lorena Wiebes (Team SD Worx) che ha riscattato la retrocessione del giorno precedente e ha rafforzato la leadership in classifica generale.

forbes

La frazione, 112,7 chilometri da Caleruega ad Aranda de Duero, è stata contraddistinta da una fuga di sette atlete, Maria Paula Latriglia (Eneicat – CMTeam – Seguros Deportivos), Sofia Rodrìguez (Bizkaia Durango), Jessenia Meneses (Colombia Pacto Por El Deporte – GW Shimano), Debora Silvestri (Laboral Kutxa Fundación Euskadi), Kathrin Hammes (EF Education-TIBCO-SVB), Morgane Coston (Cofidis Women Team) e Sheyla Gutierrez (Movistar Team).

In grado di guadagnare quasi due minuti sul gruppo trascinato dal Team SD Worx, le battistrada hanno messo in scacco le velociste sino agli ultimi cinque chilometri quando le favorite hanno chiuso il buco lanciando così la volata.

A trionfare è stata ancora una volta la campionessa europea Wiebes che si è lasciata alle spalle Balsamo e Gutierrez, capace di resistere al ritorno delle migliori e di cogliere il podio davanti a Karolina Kumiega (UAE Team ADQ).

In chiave tricolore buone prestazioni per Debora Silvestri e Silvia Zanardi (Bepink) che hanno concluso le proprie fatiche rispettivamente in ottava e nona posizione.

In attesa di affrontare l’ultima tappa, la classifica generale vede Wiebes al comando con 14 secondi su Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing) e Demi Vollering (Team SD Worx), mentre Elisa Balsamo rimane in quarta posizione a 19 secondi dalla vetta.