Tutti a caccia di Jonas Vingegaard: è questo il trend della Vuelta di Spagna che vedrà come grande favorito il capitano del Team Visma | Lease a Bike che punta a conquistare per la prima volta la corsa spagnola.
Il fuoriclasse danese è reduce dal secondo posto al Tour de France e, considerata l’assenza di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG), sarà l’uomo da seguire anche se la squadra emiratina si presenterà con un roster di livello.
Come già accaduto al Giro d’Italia, l’UAE Team Emirates-XRG si presenterà al via da Torino il prossimo 23 agosto con due punte.
Se sarà confermato Juan Ayuso, ritiratosi alla Corsa Rosa, al posto di Isaac Del Toro si troverà Joao Almeida che è caduto al Tour de France e vuole la rivincita sulle strade iberiche.
Ampia la sfida per il podio con diversi italiani che potranno dire la loro a partire da Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che, dopo aver trionfato alla Classica di San Sebastian e aver fatto incetta di tappe alla Vuelta a Burgos, vuole confermare il proprio livello sulle tre settimane.
Insieme a lui grande attenzione anche per Antonio Tiberi (Bahrain-Victorius) che vuole cancellare la sfortuna patita al Giro insieme a Damiano Caruso, e per Giulio Pellizzari (Bora-Hansgrohe), che potrebbe condividere i gradi di capitano con l’australiano Jai Hindley.
A livello orobico va invece segnalata la presenza del 31enne di Brembilla Fausto Masnada (XDS Astana Team) che proverà a inserirsi in qualche fuga da lontano oltre a sostenere nelle frazioni più complicate il bolognese Lorenzo Fortunato.