Mentre in campo maschile siamo ai blocchi di partenza del Giro d’Italia, al femminile il ciclismo è pronto a vivere la prima grande corsa a tappe con la partenza della Vuelta Femenina.
La competizione spagnola, al via da Barcellona il prossimo 4 maggio, vedrà la sfida fra Demi Vollering e Anna Van der Breggen in una competizione che si profila a tinte orange.
La portacolori della FDJ-SUEZ è la campionessa in carica e sembra aver la squadra più forte complice il sostegno di Juliette Labous ed Évita Muzic, tuttavia la rappresentante del Team SD Worx-Protime potrà contare su un team per tutti i terreni.
In chiave classifica generale occhi puntati anche su Marianne Vos, reduce dal rinnovo di contratto con la Team Visma Lease a Bike e affiancata da Pauline Ferrand-Prevot, mentre sulla carta si potrebbero giocare il podio anche Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek) ed Erica Magnaldi (UAE Team ADQ).
Obiettivo volate invece per la brembatese Arianna Fidanza (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) che si presenta in buone condizioni dopo gli ottimi risultati ottenuti a El Salvador, mentre cercherà di mettersi in luce nelle tappe più complicate la 20enne di Bolgare Elisa Valtulini (BePink-Imatra-Bongioanni).