I Lions chiudono con una vittoria

983

Nel Football Americano, a prescindere dalle classifiche finali, dalla squadra campione o da chi arriva ultimo, la singola partita resta sempre un grande evento vissuto intensamente, anche se in palio non c’è nulla. Questo uno dei segreti di uno sport che sta tornando prepotentemente a far parlare di se in questi ultimi anni. L’incontro di domenica tra Lions Bergamo e Doves Bologna ne è stata l’ennesima dimostrazione. In una partita che non aveva nulla di nuovo da aggiungere alla classifica, se non alcuni dati statistici e decretare l’ultima classificata della stagione, è stato match vero, giocato con durezza come lo sport impone, con grande correttezza in campo e tanta voglia di vincere da ambo le parti per chiudere in bellezza un campionato sottotono.

Il risultato finale della partita non lascia dubbi, troppa la differenza dei due organici visti in campo ieri, tra l’altro i Bolognesi decimati da infortuni vari. I Bergamaschi sono partiti determinati al massimo e alla fine del primo quarto la vittoria era già ipotecata con tre td di fila, prima Andrea Ghislandi con corsa in end-zone sul kick-off iniziale, poi con due corse personali di Daryl Forte (21-0). La prima frazione di gioco finiva con altre due segnature Lions, Daryl Forte e Peter Brugali entrambi su ritorno di calci di allontanamento di Bologna che accorciava il divario sul finire del tempo (35-6), tutte le trasformazioni su calcio del solito impeccabile Ezio Marone, otto su otto. Secondo tempo fotocopia del primo con altri tre touchdown, due su corse di Andrea Ghislandi e un td-pass di Demetrios Huffman, ottimo il suo impatto con la squadra in solo un mese di presenza, per Marco Pesenti alla sua prima segnatura stagionale. I doves, che hanno onorato alla grande l’incontro e non si sono mai arresi, segnavano due touchdown per il 56-20 finale.

forbes

Festa finale a sorpresa per Federico “Lino” Pasqualino, il capitano dei Lions che dopo 28 anni di football, di cui la maggior parte a Bergamo con cui ha vinto tutto, appenderà il casco al chiodo per limiti di età imposti dalla federazione.

Infine una nota sull’iniziativa “Sostieni i Lions Bergamo, Sostieni la Passione” con la quale i tifosi hanno raccolto fondi per aiutare la Società, che in questo campionato è rimasta orfana di sponsor a fronte di tante spese. Un piccolo gesto in attesa che qualcuno finalmente aiuti questa storica squadra, che nel 2013 festeggerà il trentennale della fondazione