Due anni dopo, l’Italia del football americano spazza via ancora una volta la Svezia.
Quanto accaduto nel 2021 si è ripetuto nella finale 3/4° posto degli Europei che ha visto Luca Aldrighetti e compagni imporsi per 26-7.
La squadra guidata dal giovane bergamasco ha fatto letteralmente la partita garantendosi così la permanenza nel gruppo A e preparandosi nel migliore dei modi al Mondiale in programma il prossimo anno.
Il running back dei Lions Bergamo e i compagni hanno impostato subito la sfida di Goteborg a proprio favore degli azzurri con Lukas Zaharadka in grande spolvero che crea l’occasione subito nel primo quarto.
Grazie a lancio da 40 yard, il quarterback del Team Italia imbecca Simone Boni che va subito in meta chiudendo la frazione di gioco sul 7-0.
Medesimo discorso per il secondo quarto con Zaharadka che costruisce per Simone Alinovi con un altro TD pass e porta il Blue Team sul 16-0.
La linea Zaharadka-Boni si attiva anche nel terzo segmento con il giocatore dei Rhinos Milano che viene pescato ancora una volta in end-zone, mentre nel finale Alberto Barbaro che trasforma il field goal dopo i vari tentativi di Stefano Chiappini di sfondare la difesa scandinava.
Negli ultimi minuti c’è tempo per la meta della bandiera di Johan Hallgren che vola in end-zone grazie a un bel lancio di Viktor Wessberg, ma è proprio in quel momento che sale in cattedra Aldrighetti che sa far scorrere in avanti il pallone non consentendo agli avversari di accorciare ulteriormente le distanze.
Per l’Italia si tratta di un riscatto dopo la sconfitta patita in semifinale a favore dell’Austria, ma soprattutto dell’ennesimo risultato di spessore dopo il titolo conquistato nel 2021.