Il presidente del CONI Giovanni Malagò visita gli impianti sportivi del CUS Bergamo

Il numero 1 dello sport italiano ha visitato gli spazi universitari di via Verdi 56 a Dalmine accolto dalle autorità dell'ateneo.

54

Visita particolarmente gradita per il CUS Bergamo che presso gli impianti sportivi di via Verdi 56 a Dalmine ha accolto il presidente del CONI Giovanni Malagò.

Un segnale che conferma il legame fra CONI, Università degli Studi di Bergamo e varie istituzioni come confermato anche dalla presenza di numerose autorità come Claudio Bertoletti, Presidente del CUS Bergamo; Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo; Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore alle attività sportive e relazioni con il CUS; Giuseppe Franchini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate di UniBg; Claudia Maria Terzi, Assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia; Giorgia Gandossi, Consigliere della Provincia di Bergamo con delega allo Sport e alle Politiche giovanili; Patrick Lardo, Presidente del Consiglio comunale di Dalmine. Presente anche Marco Riva, Presidente Regionale CONI Lombardia.

forbes

Nel corso della visita, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha sottolineato l’importanza di investire nelle infrastrutture sportive universitarie e ha riconosciuto il valore del CUS Bergamo: “Ho una discreta conoscenza delle strutture sportive del Paese, e in particolare di quelle universitarie: non posso che complimentarmi perché il CUS Bergamo si distingue per cura del dettaglio, organizzazione, efficienza. Le 29 affiliazioni a federazioni sportive rappresentano sicuramente una cifra record, affiancate da strutture e capacità imprescindibili per gestire al meglio la multidisciplinarietà che caratterizza l’offerta sportiva del centro. Il valore aggiunto, poi, è raffigurato dalla convenzione con il sistema scolastico. Ho anche apprezzato che i progetti delle sedi a Bergamo siano studiati in modo da non ripetere quanto già la struttura di Dalmine offre, a integrazione di ciò che qui non c’è, come i campi da tennis e la piscina. Importante anche il piano di incremento degli alloggi per gli studenti, in coerenza con la natura universitaria che la città di Bergamo ha assunto nel tempo”.

Il Rettore Sergio Cavalieri ha ricordato il ruolo dello sport come strumento di crescita personale e accademica, ribadendo la volontà dell’Università di investire nelle infrastrutture sportive, sostenere iniziative di eccellenza e promuovere una maggiore partecipazione sia degli studenti, sia della comunità locale.

Il Presidente del CUS Bergamo Claudio Bertoletti, infine, ringraziando tutti i presenti, ha sottolineato la rilevanza di collaborazioni di questo tipo per il futuro dello sport universitario e la crescita della comunità sportiva bergamasca.