Home Discipline Altre discipline L’eredità di Vertemati

L’eredità di Vertemati

512

a cura della Redazione

La Blu Basket Treviglio ha salutato il coach Adriano Vertemati, il quale ha scelto di vivere una nuova esperienza professionale, per andare ad affiancare Andrea Trinchieri sulla panchina del Bayern Monaco, che disputerà l’Eurolega. La società trevigliese non ha potuto che assecondarne la volontà, benché poco tempo addietro il presidente Gian Franco Testa gli avesse prolungato il contratto per altri tre anni. Vertemati lascia Treviglio dopo 9 stagioni, 302 panchine (167 V – 135 P), ed un lungo cammino iniziato nel 2011 caratterizzato da tanti successi, dal passaggio alla A2 unica sino alla semifinale playoff della stagione 18/19.

forbes

Il momento dei saluti non è mai semplice, ma sapevo che prima o poi avremmo dovuto affrontare questa situazione – ha commentato Gianfranco Testa – Io e Adriano abbiamo vissuto tutto il percorso insieme, nove anni fa il suo arrivo è coinciso con la mia nomina di presidente. Con lui la società è cresciuta, ci siamo consolidati, siamo passati dalla vecchia DNA alla A2 raggiungendo traguardi importanti. Seppur a malincuore non potevamo privare Adriano della possibilità di vivere un’esperienza professionale di un livello così importante. Gli auguro il meglio e lo ringrazio per tutto quello che ci ha dato. Per quanto riguarda la Blu Basket noi andremo avanti per la nostra strada. La squadra è quasi fatta, manca poco”.

E, infatti, è stato piuttosto breve il tempo trascorso tra la separazione consensuale e la ricerca del coach chiamato a guidare la Blu Basket nella stagione 2020/21. La scelta è caduta sull’allenatore Devis Cagnardi, nato a Pisogne nel 1976, reduce dall’ottima stagione sulla panchina della Moncada Agrigento con la quale ha ottenuto 18 vittorie e 10 sconfitte, sino all’interruzione del campionato. Nella sua carriera ha allenato dal 2006 al 2010 le giovanili della Pallacanestro Reggiana, società nella quale è stato successivamente promosso nel ruolo di viceallenatore, sino a diventarne l’head coach nella stagione 18/19. Ovviamente felice e soddisfatto il nuovo coach della BluBasket Treviglio, il quale ha voluto ringraziare il direttivo sportivo Massimo Gritti e il general manager Euclide Insogna, unitamente a tutta la dirigenza, per la fiducia nei suoi confronti. L’eredità non è delle più leggere, non fosse altro per la grande capacità dimostrata da Vertemati di valorizzare i giovani e ottenere risultati da primi della classe.