Passo dopo passo Giovanni Gritti si avvicina al podio dell’Africa Eco Race.
Il 44enne di Vertova ha risolto i problemi di navigazione che l’avevano coinvolto nel corso della seconda tappa ed è riuscito a risalire la classifica chiudendo il terzo appuntamento in quarta posizione.
Il pilota dell’Rs Moto Honda Rally/Enduro Racing Team di Bergamo ha affrontato la frazione con partenza da Mhamid e arrivo a Oued Draa tutta all’attacco passando al primo check point al terzo posto prima di attestarsi ai piedi del podio.
Il centauro orobico ha quindi completato i 462 chilometri in programma in 06h11’45”, lontano 34’22” dal vincitore Alessandro Botturi che ha regalato una doppietta alla Yahama Tenere World Raid Team.
La squadra giapponese ha occupato anche il secondo posto con l’andorrano Pol Tarres, giunto con 1’29” di ritardo dal compagno di scuderia, mentre a occupare la terza piazza ci ha pensato il lecchese Jacopo Cerutti (Aprilia Racing GCorse).
Nonostante il risultato odierno, il pilota lariano ha mantenuto la vetta della classifica generale con 6’20” su Botturi e 6’55” su Tarres, mentre Gritti risale al quarto posto a 1h32’13” dalla vetta.
Chi continua a crescere è senza dubbio Marco Aurelio Fontana che ha condotto la propria onda al decimo posto di giornata giungendo sì con 1h06’07” dal vincitore, ma recuperando tre posizioni dalla partenza.
In calo invece il compagno di squadra Kevin Durand che si è dovuto accontentare della diciannovesima posizione parziale.