Malcolm Stewart ha portato i colori Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing per la prima volta sul podio della Main Class quest’anno, grazie a una strepitosa prestazione al Round 5 del campionato AMA Supercross corso a Glendale, in Arizona. Grazie al 3-2-4 nelle tre finali dell’evento “Triple Crown”, Stewart ha chiuso secondo di giornata premiato dopo una grande gara.
Dopo essersi qualificato con l’ottavo tempo, al cancelletto di Gara1 Stewart è scattato quarto con la sua FC 450 Rockstar Edition. Al terzo giro era già terzo, e anche se a metà gara è sceso di una posizione, è poi riuscito a recuperarla a quattro giri dal termine, chiudendo sul podio virtuale di Gara1 al terzo posto.
Nella seconda finale, Stewart è di nuovo scattato nei cinque ed è risalito al terzo posto in due giri. A metà gara si è portato in seconda posizione mantenendo da lì in poi un ottimo ritmo e confermando la posizione al traguardo.
In Gara3 Malcolm è scattato secondo e ha lottato per le prime posizioni fino al giro di boa. Al settimo giro è stato superato e ha perso intensità, uscendo dalla lotta per il podio e chiudendo quarto. Ma grazie alla costanza dei suoi risultati, Stewart è salito sul suo primo podio stagionale.
“Questa è la mia prima volta sul podio di un Triple Crown e non ci sono parole per descrivere la mia gioia – ha dichiarato Stewart a fine gara -. Non potrò mai ringraziare abbastanza il team. Abbiamo lavorato tutti sodo, e iniziamo ora a vedere i risultati: credo che questo risultato porterà ancora più entusiasmo e impegno per tutti.”
Il suo compagno di team Dean Wilson ha avuto una partenza difficile in Gara1, chiudendo il primo giro in undicesima piazza. Dopo aver lottato ai margini della top 10, è infine riuscito a spingere la sua FC 450 Rockstar Edition al nono posto finale. Nella seconda finale, Wilson è scattato nelle retrovie e ha dovuto farsi largo nel corso dei primi giri. Riuscendo a piazzare qualche altro sorpasso nelle fasi finali di gara, Dean ha colto un altro nono posto. Dopo una partenza in undicesima piazza in Gara3, Wilson si è rapidamente portato in nona, difendendola poi fino al traguardo. Con il suo 9-9-9, Wilson ha chiuso al nono posto finale.
Nella classe 250SX il pilota del team Jalek Swoll ha corso tre solide manche chiudendo appena fuori dalla top 5. In Gara1 Jalek è scattato ottavo e ha rapidamente rimontato fino alla sesta piazza. Arrivato in quarta posizione prima del giro di boa, ha poi chiuso sesto. In Gara2 Swoll è scattato benissimo, chiudendo il primo giro alle spalle del leader. A metà gara ha però iniziato a perdere ritmo fino a perdere alcune posizioni verso la fine della manche, chiudendo quinto. Nella terza finale, Swoll è partito attorno alla decima piazza, correndo la maggior parte della gara attorno all’ottava piazza e conquistando il settimo posto finale.
Classifica di campionato, 450SX
1. Eli Tomac – 111 punti
2. Chase Sexton – 100 punti
3. Jason Anderson – 96 punti
4. Malcolm Stewart – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 93 punti
11. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 61 punti