Aston Martin DB12 ora in versione Cabrio: è la Volante

103

Aston Martin presenta la nuova DB12 Volante, variante della recente Coupé, la prima della prossima generazione di auto sportive del marchio inglese chiamata a ridefinire classe e immagine del mondo delle cabrio ad alte prestazioni della maison. L’amministratore delegato del costruttore britannico, Amedeo Felisa, spiega: “Per molti dei nostri clienti guidare con il tetto abbassato è il più grande piacere. Aston Martin Volante ha catturato quell’emozione e l’ha espressa in uno stile unico per più di sei decenni. Con la nuova edizione abbiamo cambiato le regole, creando un’auto che intensifica quelle sensazioni storiche e conservando tutta la purezza e le eccezionali capacità sportive della Coupé. E’ una decappottabile sportiva rara sotto ogni aspetto e vuole rivolgersi a una nuova generazione di clienti di questo modello“.

Aston Martin

forbes

La base del progetto è rappresentata dalla struttura in alluminio incollato eccezionalmente rigida della DB12. L’attenzione si è concentrata sull’ingegneria dei dettagli e sulle specifiche di tutti gli elementi del sottoscocca. Gli elementi strutturali chiave, come i punti di montaggio superiori della sospensione posteriore e le connessioni laterali, nonché le aggiunte prestazionali, inclusa la traversa del motore, aumentano la rigidità torsionale di quasi il 5%. Di pari importanza per l’integrità del veicolo e le sue prestazioni dinamiche sono i punti di fissaggio per tutti gli attacchi delle sospensioni, ampiamente migliorati lateralmente (140% sull’asse anteriore). Queste modifiche, in linea con lo sviluppo della Coupé, hanno consentito una messa a punto complementare dello sterzo e degli ammortizzatori ai vertici della categoria. Le credenziali prestazionali di Volante parlano da sole: messo a punto dagli ingegneri Aston Martin per erogare 680 CV/671 CV a 6.000 giri/min e 800 Nm/590 lb ft tra 2.750 e 6.000 giri/min il motore costruito a mano presenta profili delle camme modificati, rapporti di compressione ottimizzati, turbo più grandi e un maggiore raffreddamento per ottenere un incremento in uscita del 34% rispetto alla DB11. Si accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 o da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e la velocità massima massima raggiunge i 202 mph.

Aston Martin

La potenza viene fornita attraverso un cambio automatico ZF a 8 velocità, che come sulla Coupé, presenta una gamma di modalità estremamente versatile per una guida più dinamica. Gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione guadagnano il 500% della larghezza di banda della distribuzione della forza rispetto all’hardware della generazione precedente e il servosterzo elettrico (Epas) con piantone non isolato e cremagliera con rapporto costante di 13,09:1 è stato studiato per avere una velocità di risposta rapida ma naturale. I cerchi in lega forgiati standard da 21 pollici sono dotati di pneumatici Michelin Pilot S 5 con codice “AML” realizzati secondo i precisi requisiti di Aston Martin. La frenata è fornita di serie da dischi anteriori in ghisa da 400 mm e posteriori da 360 mm, con un sistema Carbon Ceramic Brake (CCB) opzionale che offre maggiori prestazioni di frenata, riduzione della dissolvenza dei freni e un risparmio di peso di 27 kg nella massa non sospesa. Al centro dell’esperienza di viaggio c’è il tetto “K-fold” ad azionamento elettrico. Dotato di 8 strati di isolamento, il tettuccio in tessuto è acusticamente migliorato per aumentare il comfort interno. Quando è sollevato, la linea del tetto mantiene il profilo della vettura. Quando è abbassato, dona più leganza alla coda della cabrio. Il funzionamento richiede 14 secondi per l’apertura e 16 secondi per la chiusura e può essere utilizzato a velocità fino a 50 km/h e con vento contrario di 50 km/h.

Aston Martin
Per maggiore comodità, il meccanismo può essere azionato tramite i tasti del telecomando, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dall’auto. È possibile scegliere tra quattro diversi colori della capote esterna. Il nero è standard, con una scelta di rosso, blu e “nero e argento” come opzioni. Questa gamma di colori consente un’ampia varietà di personalizzazioni e assicura che ci sia una tonalità che si adatti alla scelta quasi infinita di colori della carrozzeria e degli interni. Il design pulito e contemporaneo e i materiali più pregiati degli interni creano un “mondo” unico, in perfetto stile Aston Martin, compreso l’hi-fi audio surround Bowers & Wilkins e i sistemi HMI che immergono gli occupanti in un’esperienza all’avanguardia completamente connessa. La gamma DB12 è la prima a dotarsi del sistema di infotainment di nuova generazione della casa automobilistica. Interamente progettato su misura e sviluppato da zero con fornitori leader del settore di hardware, UI, UX e sistemi audio, è integrato da una nuova app di connettività per i clienti Aston Martin. Il nuovo sistema multi-schermo completamente integrato utilizza la tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo gestuale capacitivo completo a uno o più dita. Comprendendo la necessità di un equilibrio tra i comandi touchscreen e la tattilità positiva degli interruttori fisici, i pulsanti vengono mantenuti per le principali operazioni meccaniche di selezione delle marce, selezione della guida, riscaldamento e ventilazione. Sono inoltre disponibili interruttori di esclusione per telaio, Esp e scarico, Lane Assist e Park Distance Control, che assicurano che i comandi più utilizzati siano sempre a portata di mano. La DB12 Volante fa il suo debutto mondiale alla Monterey Car Week 2023 in California (sino al 20 agosto). Le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023. (In collaborazione con Style Legends)