Audi si è presentata alla Fiera delle Auto di Shanghai e ha fornito un aggiornamento sulle intenzioni di entrare in Formula 1.
Già lo scorso anno Audi aveva annunciato lo scorso anno che si unirà alla griglia di F1 quando verranno introdotti nuovi regolamenti sui motori – con maggiore potenza elettrica e carburanti sostenibili al 100% – per la stagione 2026.
Il produttore tedesco ha predisposto i suoi piani per unire le forze con Sauber in una joint venture per diventare il loro team ufficiale.
Mentre gli sforzi dietro le quinte si intensificano, Audi si è diretta in Cina per presentare il progetto nel mercato asiatico, portando con sé la loro showcar con livrea di lancio e anticipando il motto “F1 Power made in Germany”.
In un comunicato stampa di accompagnamento, Audi ha confermato che la sua prima unità di trasmissione sarà completamente ibrida, composta da un motore a combustione, un motore elettrico, una batteria e una unità di controllo elettronica. Già entro la fine di quest’anno sono previste alcune prove.
Un simulatore di sviluppo dinamico presso lo stabilimento Audi di Neuburg sta per essere portato agli standard di F1 e “far avanzare ulteriormente lo sviluppo del propulsore Audi”.
Nel frattempo, la nuova divisione Audi Formula Racing GmbH vanta ora più di 260 specialisti, con il nucleo del team di sviluppo composto da esperti Audi Sport e dipendenti Audi che possiedono diverse competenze nel motorsport elettrico.
Ai dipendenti esistenti si aggiungono specialisti di F1 che sono stati reperiti esternamente per rafforzare il team, con Audi che prevede che quando il processo di assunzione sarà completato entro la fine dell’anno il numero di dipendenti avrà raggiunto le 300 unità.
Il Competence Center Motorsport di Audi sarà ampliato per il progetto F1, compresa l’installazione di banchi di prova aggiuntivi in un nuovo edificio con una superficie di circa 3.000 metri quadrati – un design modulare che consenta loro di operare all’inizio del 2024.
“Il motorsport è parte integrante del nostro DNA – ha dichiarato Markus Duesmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG, ad Auto Shanghai -. Siamo convinti che il nostro impegno in Formula 1 rafforzerà l’attenzione sportiva di Audi. La serie di corse sta aumentando continuamente la sua portata globale, soprattutto tra i giovani gruppi target e nel nostro mercato di vendita più importante: la Cina“.
Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico di Audi AG, ha aggiunto: “Il progetto Audi Formula 1 è davvero decollato negli ultimi mesi. Nella fase concettuale in corso del propulsore, oggi vengono gettate le basi della nostra trasmissione per il 2026. Attribuiamo grande importanza al lavoro di dettaglio, ad esempio sui materiali o sulle tecnologie di produzione, e ci concentriamo anche su argomenti come la gestione energetica della trasmissione ibrida. Dopotutto, l’efficienza è un fattore chiave di successo per la Formula 1 e la mobilità del futuro”. (U.S.)