Estate 2024: Bentley Motors presenta la quarta generazione della “sua” Continental GT Speed, seguendo la tradizione ventennale della famiglia e ridefinendo il mix di prestazioni da supercar, lusso artigianale e usabilità quotidiana. Il restyling completo degli esterni e degli interni, con dettagli moderni e puliti, è coerente con il Dna del design delle Bacalar e Batur costruite a mano. Le prestazioni da primato sono garantite da un nuovissimo propulsore V8 4.0 litri Ultra Performance Hybrid da 782 CV e 1.000 Nm che lavora in tandem con un motore elettrico da 190 CV. Il risultato è uno 0-60 mph in 3,1 secondi, con il vantaggio di 50 miglia (81 km) di autonomia utilizzabile solo in modalità elettrica (nel ciclo di guida UE) e un’autonomia totale di 534 miglia (859 km), creando una supercar Gran Turismo per tutti i giorni. Le prestazioni del gruppo propulsore sono abbinate a un sistema del telaio con nuove molle ad aria a due camere abbinate agli ammortizzatori a doppia valvola oltre al Bentley Dynamic Ride (controllo antirollio attivo a 48 V) con torque vectoring. Il risultato è un maggiore controllo della carrozzeria e un miglior comfort di guida.
La parte anteriore dell’auto è ispirata all’eleganza delle GT con una forte linea orizzontale. Ma è l’intero modello ad essere stato rivisto visivamente, con meno interruzioni nelle superfici che ora conferiscono più muscolosità e una forma più raffinata all’insieme. L’aspetto frontale è stato interamente rivisto, dal body kit integrato in tinta con la carrozzeria al più grande cambiamento degli ultimi due decenni per la Continental GT: i fari anteriori singoli, cosa che non avveniva dalla S2 del 1959. Anche la parte posteriore dell’auto è stata ridisegnata, inclusi paraurti, fanali posteriori, cofano del bagagliaio e tubi di scarico. I nuovi cerchi da 22″ hanno un design fortemente direzionale che trae ispirazione dalla simbologia delle tigre cara a Bentley, con gli “artigli” del cerchio che si “conficcano” nella strada. Per gli interni la serie Continental presentava già soluzioni e materiali realizzati dal team di esperti e artigiani della fabbrica carbon neutral di Crewe, in Inghilterra. Ora compare un un nuovo motivo trapuntato per sedili e portiere che trae ispirazione dal mondo della moda. L’inedita Dark Chrome offre un’estetica più contemporanea e conferisce un carattere più sobrio all’abitacolo. Ciò vale per le maniglie delle portiere, gli interruttori, le griglie degli altoparlanti e molte altre aree della “cabina”.
È disponibile una scelta tra 3 sistemi audio. Quello standard è dotato di 10 altoparlanti e 650 Watt di potenza, mentre un impianto Bang & Olufsen da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate è rivolto ai clienti più esigenti in materia. Infine, un sistema Naim da 2.200 W e 18 altoparlanti con trasduttori di bassi attivi integrati nei sedili anteriori e otto modalità sonore è offerto ai veri audiofili. Il vetro acustico laminato è mantenuto per il parabrezza e i finestrini laterali, con la conseguente riduzione di nove decibel del rumore esterno rispetto ai vetri non acustici. La nuova Continental GT continua a presentare l’innovativo Rotating Display a tre lati con schermo ad alta definizione da 12,3″, tre eleganti quadranti analogici e un lato ininterrotto di impiallacciatura artigianale. I tre lati sono selezionabili con il semplice tocco di un pulsante. L’illuminazione d’atmosfera intorno all’abitacolo sfrutta le forme scultoree dei sedili e delle portiere per creare un effetto più avvolgente. L’utente può scegliere il colore dell’illuminazione tra 30 opzioni diverse. Il display ambientale (mostrato nel cruscotto del conducente) supporta e consente la guida in modalità semi-assistita. La “comprensione” dell’ambiente circostante da parte del veicolo supporta anche l’Intelligent Park Assist, il sistema di parcheggio automatico di ultima generazione con controllo della velocità. La tecnologia non si limita solo agli aspetti di guida: il sistema dell’aria condizionata è stato rivisto per aumentare il benessere dei passeggeri, inclusi gli ionizzatori d’aria, un nuovo filtro antiparticolato e il display che mostra i livelli della qualità dell’aria all’esterno e all’interno del veicolo. Le nuove funzionalità potranno essere personalizzate in base alle preferenze dei clienti. Il sistema si sincronizza anche con la navigazione satellitare dell’auto, sapendo quando potrebbe essere necessario migliorare il comfort nell’abitacolo (ad esempio quando ci si trova in un tunnel). (In collaborazione con Style Legends)