Bmw svela al Salone di Torino la nuova iX3 elettrica

31

Bmw svela in anteprima nazionale il suo nuovo modello iX3, il primo della famiglia Neue Klasse. Lo fa al Salone Auto Torino in calendario dal 26 al 28 settembre 2025. La manifestazione, ambientata tra piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini Reali, richiama il mondo dell’automobile nel cuore della città trasformando il capoluogo piemontese in un palcoscenico all’aperto per prototipi, innovazioni tecnologiche e nuove proposte delle case automobilistiche. In questa cornice, la nuova Bma iX3, Sport activity vehicle (Sav) completamente elettrico, offre al pubblico un assaggio della nuova era del puro piacere di guida del costruttore tedesco: design rinnovato, una dinamica di guida avanzata e una tecnologia di gestione della potenza di livello elevato.

BMW

forbes

La vettura incorpora la tecnologia eDrive di sesta generazione con un’architettura elettronica e software all’avanguardia, un’autonomia fino a 805 km che permette di gestire lunghi viaggi e spostamenti quotidiani con una efficienza superiore. A bordo, quattro “super cervelli” assicurano un inedito livello di capacità di calcolo e garantiscono una mobilità più intelligente, ottimizzando la guida. Il debutto sul mercato della nuova iX3 è previsto per il prossimo anno, la vettura è già configurabile sul sito bmw.it ed è ordinabile con prezzi a partire da 69.900 euro per il modello di lancio 50 xDrive. Il primo modello della generazione Neue Klasse è prodotto nel nuovo stabilimento del Gruppo, a Debrecen, in Ungheria. La prima variante di questo Sav completamente elettrico che uscirà dalla linea di produzione ha una potenza di 345 kW/469 CV e trazione integrale elettrica. Seguiranno altre versioni completamente elettriche, tra cui un modello entry-level. Il lancio sul mercato avverrà in Europa nella primavera del 2026 e negli Stati Uniti nell’estate del 2026.

BMW

Sempre a partire dall’estate del 2026 inizieranno le consegne di una variante prodotta, questa volta, nello stabilimento di Shenyang, pensata appositamente per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti in Cina. Elemento distintivo dell’esperienza digitale degli interni dell’auto è il Bmw Panoramic iDrive, che eleva ulteriormente l’intuitività d’uso e l’attenzione al guidatore, caratteristiche per cui il marchio è da sempre rinomato. Inoltre, un concetto di sostenibilità onnicomprensivo consente di ridurre l’impronta di carbonio del veicolo lungo l’intero ciclo di vita di oltre il 30% rispetto al modello precedente. La nuova BMW iX3 segna un significativo passo in avanti rispetto al suo predecessore, che va ben oltre i limiti di un tradizionale aggiornamento di modello. I progressi compiuti in termini di design e tecnologia creano l’impressione che sia stata saltata un’intera generazione di veicoli. Per il Gruppo, il lancio della nuova iX3 rappresenta anche una pietra miliare nel processo di trasformazione verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la circolarità. (In collaborazione con Style Legends)

BMW