di Marco Cangelli
Il Motomondiale è fermo per la sosta estiva, ma Filippo Farioli non smette mai di lavorare. Il 18enne di Albano Sant’Alessandro ha preso parte al quarto round del Campionato Italiano Velocità Junior andato in scena a Viterbo e che ha visto grande protagonista il centauro orobico.
Il pilota del Red Bull KTM Techn3 è stato il principale mattatore delle due gare di Coppa Italia Junior aggiudicandosi entrambe le prove in programma nonostante una caduta nella prima.
Il talento bergamasco ha infatti instaurato un duello con Filippo Bianchi (Racing 52 Team) e Luca Lunetta (AC Racing Team) con il primo che è scivolato già al secondo giro, mentre il secondo è entrato in contatto con Farioli nel corso della quarta tornata inducendolo alla caduta.
Il motociclista seriano si è però rimesso subito in sella rimontando e aggiudicandosi il successo davanti al giapponese Taksuki Suzuki (Leopard Racing) e a Daniel Da Lio (Over 40).
Discorso diverso in gara-2 dove Farioli ha dovuto far i conti con una brutta partenza lasciando il comando a Lunetta.
Il bergamasco ha sfoderato tutta la propria classe ed è risalito ancora una volta tagliando il traguardo laziale per primo davanti a Bianchi e Leonardo Zanni (GIRA).