Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher, che quest’anno festeggiano i primi vent’anni di collaborazione, tornano al Salone Nautico di Venezia in programma da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2024 per presentare Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, l’imbarcazione nata dalla partnership del cantiere austriaco con la casa automobilistica tedesca. Lo show in Laguna sarà inoltre l’occasione per esporre una 858 Fantom e un modello di 717 GT caratterizzato da una particolare livrea “Racing Blue”. Nelle acque e tra gli ambienti suggestivi dell’Arsenale la vetrina veneziana si propone come una preziosa occasione per confrontarsi sui temi che stanno sempre più a cuore al pubblico della nautica e agli addetti ai lavori: l’innovazione e una maggiore attenzione all’ambiente.
Nasce da qui la scelta del cantiere austriaco e del suo importatore ufficiale in Italia di esporre in questa occasione l’imbarcazione basata sulla piattaforma della Frauscher 858 Fantom Air e dotato della tecnologia di propulsione all’avanguardia della Porsche Macan elettrica. Dopo i test drive sul Lago di Garda dello scorso autunno presso il Cantiere Nautico Feltrinelli e la presentazione ufficiale al pubblico durante l’edizione 2024 del Boot di Düsseldorf, questo 8 metri sportivo è ora pronto a diventare uno tra i protagonisti della rassegna veneziana. Oltre che per il powertrain, la barca reca la firma Porsche anche su altri elementi, tra cui il design dei sedili del pilota e del copilota, l’intera consolle di guida e anche il volante. La plancetta di poppa conduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole, collegati alla postazione di pilotaggio e al pozzetto da un corridoio centrale mentre due ulteriori sedute imbottite a prua invitano al relax. Il risultato è un modello dinamico, dalle eleganti e inconfondibili linee Frauscher e dalle tipiche prestazioni elettriche dei veicoli del costruttore automobilistico di Stoccarda. A Venezia sarà esposto anche Frauscher 858 Fantom creato da Thomas Gerzer, responsabile dello sviluppo Frauscher, in collaborazione con Harry Miesbauer, autore delle linee di carena, e Gerald Kiska, che ne firma il design.
Frauscher 858 Fantom – Progettata per ospitare comodamente fino a sette persone, l’858 Fantom vanta un confortevole prendisole a poppa, un’ampia spiaggetta e una cabina sottocoperta. La coperta in teak, abbinata ai tessuti disponibili in vari colori, è un ulteriore tocco di eleganza. Spazio anche alla storia: nello spazio presso la Nappa 90 sarà possibile ammirare un leggendario Frauscher 717 GT verniciato completamente di blu. Questa imbarcazione è particolarmente importante per il cantiere di Gargnano che nel 2011 decise di metterla a disposizione di una squadra di giornalisti in occasione del Raid Motonautico Pavia-Venezia. Omaggio agli eleganti Gentlemen’s Racer degli anni Venti, si caratterizza per la carena dalla forma a “V” profonda e la prua affilata che assicurano massimo comfort e sicurezza. Il posizionamento centrale del motore e il sistema di trasmissione diretta, con un’elica iperventilata, ne esaltano le doti dinamiche e sportive. Frauscher e Cantiere Nautico Feltrinelli saranno al Salone Nautico di Venezia al Pontile P2 Nord e Nappa 90, Stand 16. (photographer copyright: Alexander Scheuber) (In collaborazione con Style Legends)