La nuova Bentayga Speed è il Suv più potente e dinamico mai creato da Bentley. Come annunciano da Crewe (Regno Unito), dove viene prodotto, “surclassa persino il modello precedente con il suo propulsore W12, offrendo ancora più potenza e prestazioni e il telaio più innovativo mai proposto su un Bentayga. E per la prima volta include la possibilità di generare angoli di derapata controllati in accelerazione”. Il cuore pulsante della versione 2025 è il nuovo V8 biturbo da 4,0 litri capace di generare 650 CV e 850 Nm di coppia. Questo motore permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi, fino a una velocità massima di 310 km/h. La versione 2025 integra, inoltre, significative evoluzioni in termini di capacità dinamica.
La vettura monta di serie uno scarico sportivo che regala un sound potente e ricco perfettamente in linea con il carattere sportivo del V8 a elevata potenza e offre al guidatore una maggiore sensazione di coinvolgimento. Questo scarico si distingue esternamente per i due terminali ellittici che emergono attraverso il diffusore posteriore. Per un sound ancora più marcato è disponibile in opzione lo scarico Akrapovic in titanio con quattro terminali integrati. Delle tre modalità di guida, Comfort e Bentley non hanno subito variazioni in termini di calibrazione rispetto agli altri modelli Bentayga, in modo da preservare ciò che le rende ideali per la guida di tutti i giorni e le esperienze in stile Granturismo. L’opzione Sport, invece, è stata notevolmente ottimizzata e offre ora una risposta dello sterzo superiore, una maggiore tenuta di strada e un feeling più diretto con il guidatore, grazie anche a un incremento del 15% nella rigidità delle sospensioni. A beneficio del massimo coinvolgimento del guidatore e di una potenza di arresto superiore, i freni in carboceramica opzionali consentono di selezionare l’impostazione Esc Dynamic per consentire angoli di derapata controllati o un maggiore sovrasterzo in accelerazione, laddove indicato. Il sistema di ripartizione della coppia consente, poi, un ingresso in curva più preciso e offre ancora più potenza in uscita, così da garantire una maggiore sicurezza e un’agilità superiore di marcia. La nuova supercar inglese include ora la sterzatura integrale.
A velocità medio-basse le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, così da agevolare un rapido cambio di direzione, Le caratteristiche distintive degli esterni includono dettagli in acciaio inossidabile in tinta scura, stemmi Speed cromati chiari sul bordo delle portiere anteriori e cerchi da 22″ in tinta scura o con finitura argento (quest’ultima disponibile senza costi aggiuntivi). I gruppi ottici anteriori sfoggiano componenti interne e una cornice in tinta scura mentre quelli posteriori sono grigi. Per la prima volta nella storia di Bentley, sono disponibili in opzione cerchi da 23″ se si opta per i freni in carboceramica, proposti nelle finiture grigio satinato, nero o nero con dettagli lavorati chiari. Le pinze verniciate sono disponibili in sette tonalità, sia con i freni di serie sia con l’opzione in carboceramica. Il design degli interni rispecchia lo stile sportivo. Le caratteristiche di serie includono la strumentazione specifica per le varianti Speed, gli stemmi sulla plancia lato passeggero e sui battitacco e quello ricamato sulla parte superiore dei sedili. Per le storiche bocchette di ventilazione circolari Bentley i comandi a pomelli e le loro parti centrali presentano una finitura in tinta scura oppure quella cromata di serie.
Gli schienali dei sedili, gli interni delle portiere e il pannello posteriore sfoggiano la nuova trapuntatura Precision Diamond. La combinazione cromatica svela un rivestimento secondario più scuro come tonalità predominante, alleggerito da tocchi di colore che riprendono la sfumatura di quello principale su parti esterne dei sedili, portiere e fasce laterali della strumentazione. La conclusione? “Bentayga Speed propone un ricco ventaglio di dotazioni. Le modalità Comfort e Bentley offrono il mix perfetto di passo, raffinatezza e divertimento per la maggior parte delle condizioni di guida. Basta però selezionare quella Sport per far emergere un lato del tutto nuovo, più emozionante nella guida della vettura. Grazie ai meticolosi potenziamenti introdotti per il telaio e all’adozione del nuovo V8 a elevata potenza da 4 litri, gli ingegneri del marchio hanno dato vita al modello più potente e dinamico di sempre, senza rinunciare a nulla di ciò che rende una Bentley una Bentley”. A Crewe non hanno dubbi. (In collaborazione con Style Legends)