di Giambattista Gherardi
In Svezia, presso l’Ale Trial Klubb situato nei pressi della Västra Götaland County a nord di Göteborg, si è svolto sabato 9 e domenica 10 agosto il secondo appuntamento stagionale dell’Europeo di Trial e Minitrial. A questa trasferta scandinava prevista dal calendario continentale hanno preso parte anche otto trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, in grado di distinguersi in positivo nelle due giornate di gara, cogliendo risultati di assoluto prestigio e valore.
Nella giornata inaugurale all’Ale Trial Klubb a garantirsi il primo hurrà europeo in carriera è stato nel Minitrial il giovanissimo Giacomo Midali (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), tredicenne di Piazza Brembana. L’attuale capoclassifica del Campionato Italiano MiniTrial B ha conquistato il primato, seguito domenica da un ottavo posto nella IYC (International Youth Cup), graduatoria che ha visto Eros Parravicini (Beta – Moto Club Canzo) conquistare un quattordicesimo e un dodicesimo posto mentre Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial), all’esordio quest’anno nel trial internazionale, ha concluso diciassettesimo e diciannovesimo.

La prestazione di Midali, seguito da papà Andrea che sopra Carona è gestore del rinomato Rifugio Terre Rosse. Grazie al secondo posto conquistato in Francia lo scorso maggio, Giacomo Midali è in lizza per il podio nella classifica continentale, dove comanda il finlandese Erkki Hakumi.
In gara in Svezia anche il capoclassifica della MiniTrial A tricolore Federico Bonfanti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) di Fiorano al Serio, che ha ottenuto un quindicesimo e un dodicesimo posto.
Il terzo appuntamento stagionale del FIM Europe Trial European Championship 2025 andrà in scena sabato 16 e domenica 17 agosto a Kyselka nella Repubblica Ceca.