Sarà necessario compiere parecchio lavoro in vista della Superpole per Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK Yamaha).
Il pilota del team di Calvenzano e il 26enne di Selvino hanno chiuso a ridosso della top five le prove libere del Gran Premio del Portogallo, undicesimo appuntamento del Mondiale Superbike.
Petrucci ha colto la sesta piazza in 1’41″189, distante 713 millesimi da Alvaro Bautista (Aruba.it-Racing Team) che si è lasciato alle spalle il proprio compagno di squadra Michael Rinaldi.
Settima posizione per Locatelli che ha tagliato il traguardo di Portimao in 1’41″197, lontano 721 millesimi dalla vetta.
“La prima giornata a Portimão è stata un po’ diversa rispetto ai test di inizio anno – in condizioni invernali! Penso che sia stato svolto un ottimo lavoro per venerdì e che abbiamo capito dove dobbiamo migliorare – venendo da Aragon ho un ottimo feeling e fiducia, soprattutto dopo domenica – ha spiegato il pilota seriano -. Abbiamo iniziato le FP1 con l’assetto di Aragon, ma qui è un po’ diverso, quindi dovevamo capire quale strada prendere. Inoltre, non abbiamo a disposizione lo pneumatico Pirelli X, quindi c’è meno aderenza al posteriore – ma il feeling è buono, stasera dobbiamo solo lavorare su alcuni piccoli dettagli, riequilibrare un po’ la moto per questa pista e credo che potremo essere forti in gara. Credo che possiamo fare molto bene qui, quindi vediamo cosa sarà possibile fare domani”.