Audi rinnova la sua gamma di modelli e la “sua” coupé sportiva Q5 Sportback unisce le caratteristiche tipiche di un Suv, come la versatilità e gli interni spaziosi, con una silhouette più dinamica. Il design ha la caratteristica più evidente nella parte posteriore inclinata e nelle le linee eleganti. La seconda generazione del modello vanta una capacità di carico fino a 515 litri o fino a 470 litri nella versione SQ5 Sportback. Quando la fila di sedili posteriori è abbassata, lo spazio di stivaggio aumenta fino a 1.415 litri o a 1.388 litri in quest’ultima declinazione. All’esterno, l’ampio Singleframe è alto e fiancheggiato da tendine d’aria verticali e funzionali. I fari dal disegno affilato conferiscono all’auto un aspetto più raffinato. Una grande presa d’aria ospita i sensori e la linea dinamica ascendente corre da sopra il pannello del bilanciere, attraverso i passaruota, fino al paraurti posteriore, conferendo al veicolo un aspetto dinamico anche quando è fermo.
La linea di spalla orizzontale che collega i fari anteriori e posteriori si alza leggermente per supportare visivamente l’arco del tetto con il suo lunotto piatto. Con linee minimali, la parte posteriore ha un design nitido. La superficie liscia che scorre dal lunotto posteriore al bordo inferiore della striscia luminosa è delimitata da un taglio netto su tutta la larghezza della vettura. Sotto c’è una superficie ampia e ordinata. Un bordo sportivo e distintivo sul cofano del bagagliaio completa il disegno generale. Il diffusore è integrato nei paraurti rialzati, creando un effetto isola. I terminali di scarico – nell’opzione S – sono doppi e rotondi. Q5 Sportback è disponibile in due versioni: Exterior advanced e S line. L’esterno della Advanced presenta elementi dinamici dagli accenti eleganti. Ad esempio, la griglia del radiatore e gli inserti nella presa d’aria anteriore sono in Scandium Grey, con un tratto inferiore a contrasto in Tambora Grey. Il diffusore è rifinito in un nero opaco venato e gli inserti posteriori sono in Selenite Silver. Sono inclusi cerchi in lega leggera da 18 pollici a cinque bracci twist. Gli esterni S line, invece, mostrano prese d’aria anteriori più grandi e un diffusore posteriore più sportivo. Il Singleframe è circondato da una cornice cromata in Antracite opaco (esterni S line) e Argento opaco (modello S). I grandi tubi aerodinamici laterali a forma di L-wing accentuano le ambizioni sportive del modello.
Gli interni sono meticolosamente adattati alle esigenze degli occupanti e le proprietà dei materiali sono state considerate in una fase molto precoce della progettazione. Insieme al display panoramico Audi MMI e al display passeggero MMI, formano un insieme digitale visivamente distinto. L’insieme è quello di un’architettura tridimensionale che fonde estetica ed ergonomia. Il “Softwrap” si estende dalle portiere – attraverso l’intero abitacolo – fino alla console centrale, creando un senso di spazio omogeneo e accogliente. Materiali come i rivestimenti Cascade e la microfibra Dinamica sono realizzati principalmente in poliestere riciclato. La nuova versione si basa sulla Premium Platform Combustion (PPC), una piattaforma per veicoli alimentati in modo convenzionale con motori a combustione longitudinale. Al momento del lancio sul mercato (dicembre 2024) è dotata della tecnologia MHEV plus ad alta efficienza che supporta il motore a combustione e riduce le emissioni di carbonio, aumentando al contempo le prestazioni e il comfort di guida. Il nuovo generatore di potenza (PTG) genera una coppia aggiuntiva fino a 230 Nm e 18 kW (24 CV). Inoltre, il sistema a 48 volt consente l’uso di un compressore elettrico dell’aria condizionata capace di mantenere una temperatura interna confortevole anche quando il motore è spento, ad esempio quando si procede per inerzia o si è fermi al semaforo rosso. In Europa l’Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motori al momento del lancio, con ulteriori varianti di trazione a seguire. Inizialmente, tutte le versioni sono dotate della tecnologia MHEV plus, che genera fino a 18 kW (24 CV) di potenza aggiuntiva. Cambio a doppia frizione a sette velocità S tronic. Il motore di base è un 2.0 benzina da 150 kW (204 CV) e 340 Nm di coppia massima e trazione anteriore. Opzionalmente, è disponibile la trazione integrale Quattro. Con il 2.0 diesel, l’Audi Q5 Sportback è disponibile come generazione EA288 evo. Ha una potenza di 150 kW (204 CV) e 400 Nm di coppia ed è disponibile solo con trazione Quattro. La variante di punta è la Sportback 1. Prezzi da 54.800 euro. (In collaborazione con Style Legends)