Un Americas GP condizionato dalla pioggia, iniziata a cadere sul Circuit of the Americas poco prima dell’inizio della gara, terzo appuntamento della stagione 2025.
Una domenica di alti e bassi per l’Italtrans Racing Team: da un lato, un’ottima prova in rimonta per Adrian Huertas, che ha chiuso 16° sfiorando la zona punti; dall’altro, una giornata da dimenticare per Diogo Moreira, tra i pochi a scommettere sugli pneumatici slick. Partito dalla 21.a posizione in griglia, il pilota brasiliano ha optato per le gomme slick, una scelta che si è rivelata inefficace per gran parte della gara e ha iniziato a dare risultati solo negli ultimi giri, consentendogli di segnare il miglior tempo sul giro della giornata.
Diverso l’andamento della gara per Adrian Huertas, che prosegue il suo cammino da rookie nella classe intermedia. In Texas, grazie alle gomme “rain,” lo spagnolo ha chiuso appena fuori dai punti. Scattato dalla 28.a casella in griglia e penalizzato con un long lap penalty per una scivolata avvenuta venerdì sotto bandiera gialla, Adrian ha dato prova di grande determinazione. Risalito fino alla 20.a posizione già al termine del primo giro, ha mantenuto un passo costante e competitivo, concludendo la gara al 16° posto.
LE DICHIARAZIONI
Diogo Moreira: “La pioggia ha stravolto i nostri piani. Abbiamo provato a correre con la slick, ma nei primi giri pioveva tanto. Non è stato un weekend semplice, ma abbiamo imparato molto e fatto un buon lavoro in vista del Qatar. Grazie a tutto il team“.
Adrian Huertas: “Sono contento della scelta degli pneumatici. Se non fosse stato per il long lap avrei fatto ancora meglio. Il feeling era buono e avrei potuto lottare nella zona punti. Nel complesso un buon fine settimana: facciamo il punto dopo queste tre gare con l’obiettivo di continuare a crescere“. (Fonte: Italtrans Racing Team)