Entro il 2030 in Europa circa l’80% delle Volkswagen consegnate sarà completamente elettrica e il marchio tedesco compie un altro grande passo su questa strada presentando la nuova ID.7, una berlina per i lunghi viaggi agevolati dalla maggiore autonomia. A bordo arriva un motore di nuova generazione da 210 kW (286 CV). Nuova è anche la batteria da 86 kWh (netti), la più capace della Volkswagen.
Prima previsione sull’autonomia WLTP: fino a circa 700 chilometri. Grazie all’abitacolo spazioso e al sistema di infotainment intuitivo, il confort aumenta. La ID.7 sarà la prima Volkswagen al mondo con display head-up con realtà aumentata di serie. Cambia così l’architettura del cockpit, che rende pressoché superflua la strumentazione classica. Il design aerodinamico della berlina fast-back punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale è completamente chiuso. Qui il design è caratterizzato in particolare dal cofano scultoreo e dai fari a Led con il sottile listello per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore.
Un’altra peculiarità di stile è la fiancata longilinea con la linea caratteristica sotto la base del finestrino dal “taglio” netto. Nella coda le linee orizzontali evidenziano la larghezza dell’auto. Quella dominante è una fascia Led che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED agli esterni. Basso valore Cx per maggiore autonomia.
Un’aerodinamica perfezionata con coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,23 (in base all’allestimento) è il presupposto per un basso consumo di energia e una grande autonomia. La nuova ID.7 è lunga 4.961 mm. In particolare, il passo lungo 2.966 mm assicura tanto spazio nell’abitacolo, che è votato alla praticità fin nei minimi dettagli. Su richiesta è disponibile un nuovo tetto panoramico intelligente con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa.
Come molte altre funzioni della ID.7, anche il tetto può essere comandato con il comando vocale naturale. Anche i sedili anteriori sono stati riprogettati: per la prima volta in una Volkswagen vengono proposti in opzione sedili Climatronic adattivi. La nuova sofisticata funzione massaggio fa trascorrere più velocemente i lunghi viaggi. Un nuovo mondo di informazioni attende il conducente: nella ID.7 la strumentazione classica è stata ridotta allo stretto necessario. La funzione informativa è svolta dal display head-up con realtà aumentata di serie, che proietta dati come la velocità nell’area davanti al conducente e indicazioni interattive virtuali come le frecce di svolta nel mondo reale davanti alla ID.7. Così lo sguardo del conducente resta sulla strada.
Nella ID.7, all’occorrenza sistemi di assistenza come il Travel Assist con swarm data7 regolano la dinamica trasversale e longitudinale sulle strade a scorrimento veloce. Su richiesta, mediante il Travel Assist la ID.7 fornisce anche assistenza per il cambio di corsia in autostrada a partire da 90 km/h. Il conducente continua a tenere tutto sotto controllo, ma con molta meno fatica. Anche parcheggiare è più facile: la Volkswagen elettrica se ne occupa autonomamente. Ad esempio, con il parcheggio con funzione Memory6 a una distanza fino a 50 metri. Il conducente può restare nella ID.7 oppure sorvegliare la manovra dall’app per smartphone.
La ID.7, inizialmente disponibile nelle versioni di allestimento e motorizzazione Pro e Pro S, è il primo modello MEB con una nuova trazione sviluppata da Volkswagen. Il sistema è costituito essenzialmente dal motore elettrico da 210 kW (286 CV; sincrono a magneti permanenti), dal cambio monomarcia a 2 stadi e dall’inverter a modulazione di larghezza di impulso (elettronica di potenza e di comando). Dettagli come il rotore con magneti permanenti più potenti e ancora più resistenti al calore, uno statore perfezionato con avvolgimenti più efficaci con la massima sezione del filo, una camicia di raffreddamento per il lato esterno dello statore e un nuovo sistema combinato a olio e ad acqua per assicurare una stabilità termica ancora maggiore incidono positivamente sulle prestazioni e sull’efficienza del motore elettrico. Un nuovo inverter a modulazione di larghezza di impulso assicura la stabilità termica.
Saranno disponibili due versioni di batteria: la ID.7 Pro3/5 disporrà di una batteria da 77 kWh (lordi: 82 kWh). Potenza di ricarica DC: 170 kW. Nella ID.7 Pro S2/4 di successiva introduzione sarà impiegata la più recente batteria Volkswagen con una capacità di 86 kWh (lordi: 91 kWh). Qui la potenza di ricarica DC sarà di 200 kW. Una nuova gestione termica assicura che la batteria sia precondizionata prima della sosta per la ricarica. Questo precondizionamento inizia automaticamente con la guida a destinazione attiva verso una colonnina di ricarica. Secondo le prime stime interne, con una ricarica completa la ID.7 Pro percorrerà fino a ca. 6155 chilometri, la ID.7 Pro S fino a ca. 700 chilometri. La produzione inizierà nel secondo semestre 2023 nello stabilimento tedesco di Emden. Il lancio del nuovo modello di punta ID. sul mercato europeo è previsto per l’autunno; l’inizio della prevendita è pianificato per l’estate. Sempre nel 2023 la ID.7 sarà introdotta anche in Cina. Nel 2024 seguirà l’introduzione sul mercato dell’America del Nord. (In collaborazione con Style Legends)