La Ferrari ha conquistato la pole position del Gran Premio del Bahrain 2022 con Charles Leclerc (la sua 10.a personale in carriera). Leclerc ha superato Q1 e Q3, conquistando la pole position battendo il campione in carica Max Verstappen in pole sabato per 0.123s.
“Ovviamente, gli ultimi due anni per la squadra Ferrari sono stati estremamente complicati – ha detto a fine prove il pilota della Rossa -. Dopo il 2019 abbiamo avuto due anni molto difficili in cui sapevo che era solo una questione di tempo prima di tornare in cima perché stavamo lavorando bene, ma fino a quando non lo fai davvero, hai sempre il dubbio”.
“Per questa stagione – continua Leclerc – siamo riusciti a realizzare una macchina che è tornata dove merita di stare, che è almeno quella di essere nel mix per le prime posizioni. E la macchina ha risposto in modo fantastica. Non è stata una sessione di qualifica facile. Ho faticato un po’ durante le qualifiche, ma all’ultimo giro in Q3 ho conquistato la pole, quindi sono molto contento per questo”.
“Dopo un anno molto duro, io e Carlos abbiamo reagito nel miglior modo possibile e durante i test pre-stagionali abbiamo subito capito che c’era un buon feeling con la macchina”.
Naturalmente, è in gara che si prendono i punti. E per un Leclerc soddisfatto della prova con la Ferrari, c’è un Verstappen un po’ deluso per la sua Red Bull.
Sainz è finito terzo sulla griglia di partenza, dopo aver conquistato la pole provvisoria in Q3, superato dal compagno di squadra e dal campione in carica Verstappen. Lo spagnolo venerdì si era detto contento per il molto lavoro fatto dal team per recuperare il ritardo con la sua Ferrari.
“Per essere onesti, sono abbastanza contento dei progressi che ho fatto durante il fine settimana – ha detto Sainz -. Sono stato impegnato per capire come guidare questa macchina e alla fine ho avuto più di mezzo secondo di ritardo per tutto il weekend. Lottare anche per la pole position nelle qualifiche è stata una buona notizia per me. E mettere insieme un buon giro lì all’inizio della Q3 e poi non riuscire a rosicchiare quell’ultimo decimo è stato un peccato. Penso che Charles sia stato in vantaggio per tutto il fine settimana e meritasse quella pole position, e il team ha fatto un ottimo lavoro”.
Oggi Sainz condividerà la seconda fila con Sergio Perez, entrambi i piloti sostengono i loro compagni di squadra in prima fila – o forse gareggeranno per la prima vittoria della stagione. Chissà. Appuntamento alle ore 16.