Nella tappa di Misano ha conquistato il terzo gradino del podio, si è aggiudicato il titolo di “miglior Rookie” e siamo solo all’inizio della Porsche Carrera Cup Italia: ottime le premesse che Lirim Zendeli, giovane pilota di origine tedesca, si appresta a dover confermare nella storica competizione monomarca alla guida vettura 992 GT3 Cup, in corsa con il team Ombra Racing supportato dal Centro Porsche Bergamo, uniti da una nuova, promettente collaborazione.
Non casuale la scelta del Centro Porsche Bergamo di collaborare con Ombra Racing: è da 30 anni che questo team bergamasco di talenti di Chignolo d’Isola porta avanti la passione per il motorsport con grande impegno. La collaborazione con questa squadra nasce proprio dalla volontà di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di continuare ad avere, anche per quanto riguarda le corse sportive, un’identità orobica. «Bonaldi Motorsport mantiene l’anima bergamasca: non potevamo non scegliere un team di Bergamo. Per questo abbiamo costruito una partnership nuova con Ombra Racing – spiega Gianmaria Berziga, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia –. Gli auspici sono buoni. Lirim Zendeli è stato una proposta del nuovo team Ombra. Prima d’ora non ha mai corso in Carrera Cup ma già dai primi test a Imola ha stupito tutti: è arrivato terzo coi tempi. Con il debutto a Misano, poi, ha alzato le aspettative. Tuttavia, quello che è importante ricordare è che vincere è bello ma bisogna divertirsi».
Zendeli, classe 1999, ha alle spalle un’esperienza di automobilismo professionale di quasi dieci anni: ha esordito in campionati di Formula 4, Formula 3, Formula 2 e nel campionato americano USF Pro 2000. «Come tutti, ho iniziato da piccolo con il karting e gareggiavo in maniera non professionale: mio padre era il mio meccanico – racconta Lirim –. Successivamente sono riuscito a passare dalla Formula 4, alla Formula 3 e poi alla Formula 2. Ora partecipo alla Carrera Cup e alla Super Cup: è una grandissima opportunità per me iniziare una carriera professionale qui. Sono molto contento di avere il supporto del Centro Porsche Bergamo». «Siamo orgogliosi di avere i colori della nostra città – gli fa eco Davide Mazzoleni, team manager di Ombra Racing –. L’incontro tra Ombra e Centro Porsche Bergamo è una soddisfazione perché ci permette di avere maggiore visibilità nel nostro territorio: è un orgoglio poter sfoggiare il nome di Bergamo».
«Le aspettative sono altissime: saranno sei gare entusiasmanti – spiega Silvano Lanzi, Direttore Generale Centro Porsche Bergamo –. Dopo le gare d’esordio dello scorso weekend a Misano, gli altri appuntamenti saranno a Imola, Vallelunga, Mugello, per poi chiudere ad ottobre con Monza. Sono i circuiti migliori d’Italia».
Ma le novità per il Centro Porsche Bergamo non finiscono qui. «Centro Porsche Bergamo, dopo un anno e mezzo, ha quasi finito i lavori per il progetto Destination Porsche – conclude Gianmaria Berziga –. Si tratta di un nuovo Centro Porsche: sarà la casa di tutti i clienti. Qua, si organizzeranno diversi tipi di eventi sia per gli appassionati che per i clienti. Sarà anche possibile vedere la Carrera Cup in diretta. Non sarà solo una sede dove si vendono le Porsche, ma un luogo da vivere tutti insieme”.
QUANDO E DOVE SEGUIRE LA PCCI: https://www.carreracupitalia.it
– Class CNBC canale 505 di Sky, Porsche Live Tg settimanale di 12 minuti, ogni martedì alle ore 22.30;
– Class Life canale 505 di Sky e digitale terrestre, Porsche Live Tg settimanale di 12 minuti il sabato alle ore 15 e la domenica alle ore 22.00;
– 10 approfondimenti all’anno di 24 minuti e diretta della Carrera Cup secondo il calendario delle gare;
– Class News digitale terrestre, Porsche Live Tg settimanale il martedì alle 22.30 e il sabato e la domenica alle 15 e alle 22.00; 10 approfondimenti all’anno di 24 minuti e diretta della Carrera Cup secondo il calendario delle gare;
– La programmazione di Porsche Live sarà visibile anche online in live streaming per gli abbonati Alice Home tv, in libera visione su www.Yalp.tv e on demand dal sito di Milano Finanza (www.milanofinanza.it);
– Naturalmente per tutti gli appassionati dei motori la diretta della Carrera Cup andrà in onda in diretta via satellite anche sul Canale Nuvolari 218 di Sky. (U.S. Studiobelive)