Mercedes-AMG ha presentato una limited edition, tutta italiana, che segna il debutto del nuovo motore 55 a bordo di SL. È la Tribute Edition prodotta in soli 55 esemplari, un omaggio alla capostipite della famiglia, che nel 1952 diede inizio a una lunga tradizione di successi che hanno reso la roadster del marchio della Stella un punto di riferimento nella storia delle automobili sportive. Un riferimento senza tempo che si rinnova negli anni, proiettandosi nel futuro con il cuore sempre rivolto al proprio heritage. La nuova SL 55 Tribute Edition guarda alla leggendaria 300 SL anche attraverso citazioni cromatiche e un allestimento esclusivo che ne sottolinea l’unicità, caratterizzato da contenuti Manufaktur, espressione della personalizzazione più ricercata.
Declinata in due differenti livree – Argento High-Tech Magno e Blu Costa Azzurra, abbinate a interni in pelle nappa Blue Yacht e Rosso Classic – riprende gli abbinamenti di colore al tempo più richiesti per la 300 SL, sia in versione Gullwing che Roadster. La 300 SL continua a essere fonte di ispirazione per il costruttore di Stoccarda che affida a questa edizione speciale riservata al mercato del Belpaese il testimone di una tradizione lunga oltre 70 anni. La Tribute Edition, oltre ad introdurre nella gamma italiana di SL la motorizzazione V8 4.0 da 476 CV offre una nuova, esclusiva, “instant classic” destinata ad entrare nell’”hall of fame” di appassionati e collezionisti. “Visto il successo della nuova SL, che abbiamo già presentato nelle motorizzazioni 43 e 63, abbiamo voluto introdurre il 55 con un concept di prodotto che parlasse direttamente al cuore dei nostri clienti più appassionati, regalando loro una limited edition unica con tutta una serie di rimandi alle origini di questo modello“, ha dichiarato Paola Ardillo, responsabile Product Management di Mercedes-Benz Italia. “Le due versioni tutte italiane che abbiamo realizzato anche grazie alla consulenza dei professionisti che lavorano nei nostri AMG Performance Center sono la porta d’ingresso al mondo high performance della Stella, che abbiamo coinvolto direttamente nella genesi della vettura“. La Tribute Edition riprende gli abbinamenti di colore al tempo più richiesti per la 300 SL e offre una dotazione di options ricercata proprio grazie agli elementi firmati Manufaktur, il brand che porta al massimo il livello di cura dei dettagli sulle vetture della Stella.
AMG: in tutto il mondo queste tre lettere sono sinonimo di prestazioni automobilistiche, esclusività, efficienza e piacere di guida. Oggi, come consociata interamente controllata da Mercedes-Benz Group AG, l’azienda con sede ad Affalterbach rappresenta la punta di diamante sportiva del gruppo. Mercedes AMG GmbH ha registrato numerosi successi nello sport automobilistico e attraverso lo sviluppo di veicoli stradali unici rimarca da tempo la sua posizione di marchio pemium. Affalterbach ospita i team di gestione, amministrazione, vendita, sviluppo e progettazione, nonché la costruzione artigianale dei motori. Qui vengono prodotti i propulsoti V8 e a 4 cilindri in linea. Ognuno di essi è assemblato a mano da un unico costruttore secondo la filosofia “one man, one engine” e dotato di badge firmato a mano dal tecnico competente.
Oggi la direzione di Mercedes AMG Gmb è formata da Michael Schiebe (presidente del consiglio di amministrazione), Jochen Hermann, Michael Eisenmann e il Dr. Andreas Hertweck. Schiebe è in azienda dal 2004. Ha iniziato la sua carriera nell’area dei progetti di prodotti strategici, per poi passare al controllo e successivamente al marketing e alle vendite. Tra le altre cose, è stato anche presidente e ceo di Mercedes-Benz Luxembourg SA e successivamente responsabile delle vendite di autovetture Mercedes-Benz in Germania. Dal 2020 al 2023 ha riferito a Ola Källenius come capo del personale e capo dell’ufficio aziendale Mercedes-Benz Group AG. Da marzo 2023, è a capo di Mercedes-AMG GmbH e del gruppo Top End Vehicle (TEV). (In collaborazione con Style Legends)