Limitata a 999 esemplari, la Mini John Cooper Works 1to6 Edition porta su strada un modello ad alte prestazioni con cambio manuale. Questa edizione speciale e numerata è stata migliorata dal punto di vista delle prestazioni, portando all’estremo il concetto di go-kart feeling che è sempre stato alla base delle auto da corsa di punta del marchio. “I modelli John Cooper Works affondano le loro radici nel motorsport. Con la 1to6 Edition celebriamo la leggendaria storia motoristica di Mini e portiamo l’esperienza di guida tipica del brand ai massimi livelli”, ha dichiarato Stefanie Wurst, head della casa automobilistica.
Il cambio manuale a 6 rapporti la rende un modello speciale ad alte prestazioni, sottolineandone le caratteristiche di guida particolarmente prestazionali e l’emozionante race feeling. L’attenzione a questa esperienza di guida autentica e senza filtri con il cambio manuale a 6 rapporti dà il nome alla 1to6 Edition. Anche i dettagli di design sono da purista delle corse. Già dall’esterno la nuova sportiva si contraddistingue per uno stile unico: il frontale è caratterizzato dalla griglia del radiatore con grandi prese d’aria per la regolazione della temperatura del motore e dei freni e dai profili in Piano Black. In combinazione con l’elegante colore della carrozzeria Midnight Black, i particolari neri conferiscono al modello un aspetto deciso. Anche i caratteristici Side Scuttle laterali e la waistline sono realizzati in Piano Black. Dal cofano allo spoiler posteriore e al paraurti posteriore, la Bonnet Stripe centrale, specifica per questa versione e con grafica ad hoc, sottolinea un’altra volta la storia sportiva della casa. Il logo dell’edizione nei colori argento, bianco e rosso me marca la produzione limitata, con badge corrispondenti sul montante C e sulla parte posteriore della vettura, oltre a essere incastonato nei Side Scuttle.
I cerchi Circuit Spoke da 18 pollici in Jet Black e, all’interno, i battitacco degli interni – ben visibili non appena si aprono le porte del veicolo – sono studiati per confermare questa immagine dinamica. La superficie decorativa in rilievo 3D sul lato passeggero riprende il logo dell’edizione in un raffinato design tono su tono mentre la scritta nera “One of 999” posta sulla sinistra del volante fa riferimento diretto alla numerazione di questa proposta per pochi. Il cambio è caratterizzato dai colori del logo dell’edizione con una grafica a sfondo rosso e cuciture in pelle rossa. La tipica strumentazione centrale riprende il design con la lunetta rossa e, insieme all’illuminazione ambientale sempre rossa, crea un gioco di contrasto con il padiglione color antracite. La razza centrale del volante sportivo in pelle nappa e i tappetini presentano ancora una volta il badge Mini John Cooper Works 1to6 Edition. Il tutto è completato dalla cover per la chiave con la ripetizione del logo.
L’aspetto sportivo, il suono profondo del motore e il quattro cilindri twinpower turbo sono solo alcuni dei dettagli ispirati al motorsport ma bastano a dimostrare che tutto ruota intorno alla guida sportiva e alla sua massima precisione. Le sospensioni del modello sono state testate su diversi circuiti, tra cui, naturalmente, la Nordschleife del Nürburgring. La 1to6 Edition, dunque, è anche sinonimo di go-kart feeling e maneggevolezza. Tramanda, con le sue tipicità di guida, l’eredità della leggenda delle corse John Cooper. In questo contesto, la prima mondiale del modello in edizione limitata è avvenuto il 20 maggio 2023 proprio alla 24 ore del Nürburgring. Con la gara del sabato, un esemplare appositamente modificato per questa occasione, insieme alla John Cooper Works del Bulldog Racing Team, ha aggiunto un nuovo tassello alla storia, ricca di tradizione, di Mini nel motorsport. Da settembre 2023, l’esclusivo modello sarà disponibile in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico. (In collaborazione con Style Legends)