Minitrial, bergamaschi in prima fila al tricolore di Pragelato

62

di Giambattista Gherardi
Fine settimane cruciale domenica 21 luglio per i campioni in erba del MiniTrial, che si misureranno nella quarta prova (su cinque) del Campionato Italiano a Pragelato, località turistica della Val Chisone in Provincia di Torino. Le prime tre prove sono state disputate a partire dalla corsa primavera a Garessio (Cuneo), Civita Castellana (Viterbo) e San Marino. A Pragelato, nella serie riservata ai giovanissimi di almeno 8 anni di età che ha registrato una media di 35 partecipanti ai primi tre round, si presenteranno al comando nelle rispettive graduatorie di appartenenza Edio Poncia (A), Federico Bonfanti (B), Federico Beitone (C), Gabriele Fadda (Mono) e Alan Ceccati (Entry).

Federico Bonfanti è bergamasco di Fiorano al Serio e ha sino ad ora conquistato tre vittorie in tre gare, con tre diversi avversari al secondo posto (Azzalini, Acquistapace e Parravicini) e sempre Federico Boaglio sul gradino più basso del podio. È evidentemente il più accreditato per conquistare il titolo italiano di categoria.

forbes
Trial
Giacomo Midali

Bergamasco di Sorisole è anche Gabriele Stecchetti, terzo in classifica della categoria C: dopo il quarto posto nella classifica della prova inaugurale, sono arrivati due terzi posti consecutivi a Civita Castellana e San Marino. Da non dimenticare nella categoria B anche Giacomo Midali, già due volte tricolore e oggi undicesimo nella classifica tricolore, sesto a San Marino. Giacomo, già tricolore categoria C nel 2023, si è affacciato quest’anno anche al Campionato Europeo e dopo la prova “casalinga” di Piazzatorre dello scorso maggio, sarà al via anche della seconda gara in programma a Isola 2000, in Francia sulle Alpi Marittime. In quest’ottica sarà l’unico bergamasco presente allo stage collegiale di allenamento nazionale programmato sempre a Pragelato nei giorni successivi alla prova tricolore. L’ultima prova del Campionato Italiano sarà disputata l’8 settembre a Ponte di Legno (Brescia).