Minitrial, Bonfanti e Midali a un passo dal Tricolore

11

di Giambattista Gherardi
Proficua trasferta in terra ligure per i giovani artigliati bergamaschi del Minitrial, che domenica 27 luglio hanno disputato la quarta prova del Campionato Italiano a Santo Stefano d’Aveto, alle porte di Genova.

I campioni in erba bergamaschi hanno ribadito il dominio assoluto già mostrato nelle tre prove precedenti, con Federico Bonfanti di Fiorano al Serio che si è imposto nella categoria A e Giacomo Midali di Piazza Brembana che ha vinto nella categoria B.

forbes

Entrambi hanno a oggi conquistato quattro prove su quattro e si apprestano a sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio il prossimo 28 settembre a Fiumalbo-Abetone (Modena). Bonfanti vanta 14 punti di vantaggio sul secondo (William Franzoni), mentre Giacomo Midali ne vanta addirittura 20 su Tony Viero. Fra i bergamaschi da segnalare nella categoria C anche il quarto posto (in gara e in classifica generale) di Gabriele Stecchetti di Sorisole.

Alle porte un’estate di grande impegno, che proporrà collegiali con il Pata Talenti Azzurri FMI e, soprattutto, ben tre prove di Campionato Europeo: il 9-10 agosto ad Ale (Svezia), il 16-17 agosto a Kyselka (Repubblica Ceca) e il 13-14 settembre a Torrebelvicino (Vicenza). Giacomo Midali (accompagnato a S. Stefano dal minder Alessandro Nucifora) nella prova d’esordio dell’Europeo lo scorso maggio a La Bresse (nel Grand Est della Francia) aveva conquistato un quarto e un secondo posto e si accinge dunque ad attaccare anche la classifica continentale.

A seguirlo un’intera famiglia, con in prima fila papà Andrea, mamma Michela, il fratello maggiore Samuele e la sorellina Elisa, che per non essere da meno gareggia nella categoria Entry in cui a S. Stefano d’Aveto si è classificata settima ed è ottava in classifica di campionato.