Nel laghetto Treviza, di Treviglio, sede ufficiale della società sportiva Moto d’Acqua Italia, capitanata dal pluricampione Michele Cadei, si è svolto sabato 1 luglio il Trofeo Coni, che raggruppa ragazzi dai 12 ai 14 anni e il Trofeo Next Generation che raggruppa ragazzi dai 15 ai 18 anni. Questa manifestazione rappresenta la selezione di piloti di moto d’acqua della regione Lombardia e fiore all’occhiello della Federazione italiana motonautica.
Dopo aver seguito una parte teorica riguardante la sicurezza prima di entrare in acqua, grazie agli istruttori di Moto d’Acqua Italia, i ragazzi si sono messi alla guida delle moto.
La competizione prevedeva due giri di prova e il miglior tempo da realizzare su tre giri di gara vera e propria.
Gabriele Oldrati è risultato il vincitore della selezione Trofeo Coni 2023 Regione Lombardia; al secondo posto si è classificato Christian Caddeo e al terzo David Rubino. Il Trofeo Next Generation 2023 è stato appannaggio Marco Cadei Boninelli; secondo posto per Giovanni Fiore e terzo per Nicole Cadei (figlia del pluricampione Michele), tutti e tre sono piloti ufficiali del settore giovanile della Società Sportiva Moto d’Acqua Italia.
I vincitori dal 21 al 24 settembre andranno sulla Costa Jonica in Basilicata per la finale nazionale, confrontandosi con i vincitori delle altre regioni. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia e della città di Treviglio.
“Siamo soddisfatti di aver portato questa disciplina aperta a tutti. Fino a pochi anni fa era impensabile che così tanti ragazzi e in così poco tempo potessero andare sulle moto d’acqua“, ha commentato con soddisfazione Michele Cadei. (U.S.)