McLaren svela la nuova Artura Spider, la sua prima decappottabile con propulsore ibrido ad alte prestazioni e il secondo modello della linea. La vettura viene presentata con miglioramenti significativi in termini di potenza, prestazioni e confort. Gli aggiornamenti sono stati incorporati anche nella Coupé, nuovo modello introdotto simultaneamente. La cabrio è dotata di un tetto rigido retrattile che si apre in 11 secondi. Le due varianti – entrambe designate come modello 2025 (MY25) – possono già essere ordinate con le prime consegne previste da metà 2024 a seconda della regione. “Abbiamo aggiornato il propulsore e i sistemi del telaio per offrire più potenza, prestazioni più dinamiche e livelli ancora più elevati di connessione con il conducente, senza alcun compromesso nella guida di tutti i giorni“, spiega Michael Leiters, amministratore delegato di McLaren Automotive.
La nuova Artura Spider ha un peso minimo a secco di soli 1.457 kg, con un peso a vuoto (DIN) di 1.560 kg, appena 62 kg in più rispetto alla Coupé. Queste cifre ne fanno il modello più leggero tra le cabriolet concorrenti, con un vantaggio fino a 83 kg. La tecnologia Carbon Lightweight Architecture (MCLA) fornisce una guida sicura, senza perdita di rigidità, quando il tetto fisso viene azionato: la maggior parte della differenza di 62 kg tra Spider e Coupé è dovuta proprio ala copertura ad azionamento elettrico RHT. Oltre al nucleo monoscocca in fibra di carbonio, MCLA incorpora strutture antiurto in alluminio e una struttura posteriore che ospita il propulsore ibrido. Fa parte della piattaforma anche un’innovativa architettura elettrica Ethernet, che riduce il cablaggio del 25%. Il sistema è stato ottimizzato nel processo di sviluppo per aumentare la velocità di trasferimento dei dati. Il propulsore ibrido ad alte prestazioni è stato ricalibrato, con 20 CV aggiuntivi, aumentando la potenza complessiva a 700 CV. La maggiore dinamicità è concentrata dai 4.000 giri al limite massimo degli 8.500 giri, fornendo un marcato “crescendo” nelle prestazioni. Il valore massimo della coppia rimane pari a 720 Nm, con un’erogazione ottimizzata da piccole modifiche alla mappatura elettronica.
La natura a giri liberi del motore V6 è supportata dai doppi turbocompressori posti all’interno della “V calda”, posizione che consente di migliorare la risposta dell’acceleratore. Anche la colonna sonora del propulsore è stata aggiornata grazie a un sistema di scarico con valvola rivisto, che ora incorpora un risuonatore accordato e una forma conica verso l’alto dei terminali di scarico per affinare ulteriormente la nota del motore ai punti medi e alti della gamma dei regimi. La risposta e la potenza del V6 di Artura sono completate da un motore elettrico a flusso assiale estremamente compatto. Situato all’interno della campana della trasmissione, genera 95 CV e 225 Nm e vanta una densità di potenza per chilogrammo superiore del 33% rispetto al sistema utilizzato nell’iconica hypercar McLaren P1. L’abitacolo della sportiva di McLaren, rifinito con materiali performanti o di lusso a seconda delle preferenze del cliente, conserva il design deciso e incentrato sul guidatore della Coupé. Il volante “pulito” è privo di pulsanti e controlli, a parte i paddle del cambio. La zona del display del conducente – regolabile – garantisce che tutte le informazioni siano sempre nel campo visivo ottimale e ospita anche i controlli per selezionare le modalità Handling e Powertrain – oltre al passaggio tra elettrico e ibrido – senza togliere le mani dal volante.
Lo schermo si concentra sulle informazioni chiave. L’innovativo sedile Clubsport è montato di serie nella maggior parte dei mercati. Il sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II) utilizza due schermi ad alta definizione. Fornendo livelli di reattività da smartphone, è in grado di eseguire il mirroring del device oltre alla ricarica wireless, come opzione, per l’utilizzo con dispositivi mobili abilitati. Incorpora un esclusivo fermo morbido che supporta il telefono in posizione verticale. Un sistema audio a cinque altoparlanti è di serie. I clienti possono scegliere l’opzione dell’impianto surround Bowers & Wilkins a 12 altoparlanti, disponibile esclusivamente con il Technology Pack. È dotato di altoparlanti midrange Continuum per garantire una riproduzione precisa di voci e strumenti, integrati da tweeter a doppia cupola in alluminio Nautilu per fornire una maggiore chiarezza sonora alle alte frequenze. L’Artura Spider è inoltre dotata di un altoparlante centrale posteriore aggiuntivo che ottimizza i requisiti acustici specifici della cabriolet. (In collaborazione con style Legends)