Nuova Aston Martin Vantage Roadster. Senso di libertà

8

Aston Martin “corre veloce” verso la bella stagione e orgogliosamente presenta la “sua” nuova Vantage Roadster, una compagna di scuderia convertibile della Coupé che ha battuto tutti i record mondiali. Lanciato nel 2024, questo modello ha perseguito il cambiamento del marchio nel definire il lusso e le credenziali dinamiche del settore, superando di gran lunga le capacità e il coinvolgimento di qualsiasi versione precedente. Ora, la Roadster 2025 arriva per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida reale. Alimentata dal motore biturbo V8 da 4,0 litri del costruttore, capace di erogare 665 CV/800 Nm, è stata progettata per offrire tutto lo stile, il senso di libertà e l’avventura per cui sono note le decappottabili, ma senza le limitazioni tradizionalmente inerenti al loro design.

Aston Martin

forbes

Bella come la sua compagna hard top, con un aumento di peso minimo e il tetto completamente automatico, è una decappottabile senza compromessi che continua la tradizione dei modelli Aston Martin Vantage che risale a 75 anni fa. La chiave della capacità della Roadster di mantenere le caratteristiche dinamiche essenziali della Coupé è che entrambe le vetture sono state progettate e realizzate in parallelo anziché in sequenza, consentendo al team di implementare caratteristiche e specifiche che non scendono a compromessi in termini di prestazioni, guida e maneggevolezza oltre a non comportare alcun peso aggiuntivo eccessivo. Rispetto alla precedente versione, il motore vede aumentare potenza e coppia di ben 155 CV e 115 Nm grazie a turbocompressori più grandi, a profili dell’albero a camme rivisti e a un rapporto di compressione ottimizzato. Con un totale di 665 CV e un’incredibile coppia di 800 Nm, una trasmissione a otto velocità con paddle-shift e un differenziale autobloccante a controllo elettronico che aziona solo le ruote posteriori, la supersportiva della celebre casa inglese combina prestazioni premium assolute (da 0 a 60 mph in 3,5 secondi, velocità massima 202 mph) e tecnologia all’avanguardia all’interno della classica configurazione con motore anteriore e la trazione posteriore adorata da coloro che amano semplicemente guidare.

Aston Martin

Grazie a un tetto retrattile, gli occupanti possono sentire ancora di più l’inimitabile rombo del V8, che proviene da sotto il cofano e i tubi di scarico notevolmente inclinati della Vantage. Grazie alla sua struttura in alluminio ultra rigida ma leggera, ai pannelli della carrozzeria in composito e alla distribuzione del peso anteriore-posteriore 49:51, la nuova cabrio fornisce la piattaforma ideale su cui agire per le sospensioni. Dotata di doppi bracci trasversali di lunghezza diversa, ispirati alle corse nella parte anteriore, a un assale posteriore multi-link, a molle elicoidali e ammortizzatori adattivi Bilstein DTX (con una messa a punto personalizzata), insieme a un piantone dello sterzo non isolato, la nuova edizione offre la precisione, l’equilibrio, la compostezza e, soprattutto, la sicurezza che sono i tratti distintivi inconfondibili della vera grande auto da corsa ad alte prestazioni. L’architettura elettronica utilizza sensori a sei assi, in grado di creare una panoramica dettagliata di come si comporta esattamente l’auto, consentendo al sistema ESP di adottare impostazioni ottimali sia per le condizioni stradali che per lo stile di guida. Inoltre, viene ripreso l’innovativo sistema Advanced Traction Control della Coupé, consentendo al conducente di scegliere una delle otto impostazioni per il controllo della trazione; l’impostazione predefinita di cinque è ottimizzata per ottenere i giri più veloci e puliti. Più basso è il numero, maggiore è il livello di intervento.

Aston Martin

Il tetto è disponibile nella configurazione Z-fold, che è sia più veloce che più leggera di quella tradizionale K-fold ed elimina la necessità di una copertura del tonneau, risparmiando ulteriormente peso e abbassando il baricentro. Può essere aperto o chiuso a qualsiasi velocità fino a 31 mph (50 km/h) con l’intera operazione di ripiegamento del tetto (aperto o chiuso) che richiede solo 6,8 secondi (un primato per la categoria). Tre nuove tinte di vernice – Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare – sono state aggiunte alla tavolozza dei colori mentre il tetto può essere “specificato” in Nero, Rosso, Blu o Nero e Argento. Per migliorare ulteriormente il carattere sportivo dell’auto, è possibile applicare anche una selezione di livree verniciate in una scelta di 21 colori complementari. Ci sono quattro stili di cerchi da 21″, disponibili in una gamma di finiture, dietro i quali si può vedere una delle sette diverse scelte di colore delle pinze dei freni. Vantage Roadster 2025 è l’ultimo modello, in ordine di tempo, a proporre l’infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Creato internamente e introdotto per la prima volta sulla DB12, è interamente sviluppato da zero. Il sistema combina un sistema multi-schermo completamente integrato con connettività online completa e la tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo gestuale completamente capacitivo a uno e più dita. I comandi touchscreen rimangono bilanciati con la tattilità degli interruttori fisici, con pulsanti mantenuti per le operazioni meccaniche chiave di selezione delle marce, della guida, del riscaldamento e della ventilazione. Sono inoltre presenti interruttori per telaio, ESP e scarico, assicurando così che i controlli più utilizzati possano essere azionati in modo intuitivo e senza la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada. (In collaborazione con Style Legends)

Aston Martin