Peugeot 2008 arriva dopo l’estate 2023. In gamma anche il full electric

232

Lanciato alla fine del 2019 e con quasi 700.000 unità prodotte, Peugeot 2008 è sempre stato sul podio delle vendite dei Suv del segmento B in Europa ed ne occupato il primo posto nel 2021. Il successo di questo modello è dovuto in particolare a quello di E-2008,
una versione che è stata pioniera dell’elettrificazione a partire da fine 2019, con oltre 75.000 unità prodotte. Ha rappresentato il 17,4% delle vendite della gamma nel 2022. È prodotto nello stabilimento di Vigo, in Spagna, e nella sua nuova versione sarà commercializzato dopo l’estate 2023 con una gamma basata su tre allestimenti – Active,
Allure e GT – e quattro motorizzazioni, tra cui un nuovo motore 100% elettrico da 156 CV (115 kW) con un’autonomia fino a 406 km (ciclo combinato WLTP).

Peugeot

forbes

La gamma sarà ampliata nel 2024 con l’arrivo di un inedito motore ibrido. Dopo le nuove 508 berlina e 508 SW appena svelate, 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa della Casa. Questa è caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. L’abbinamento vuole sottolineare la forte personalità del modello e il suo nuovo design. Tutte le versioni presentano questa nuova firma luminosa. Nella GT il suggestivo effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full Led grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi e contraddistingue l’allestimento di vertice della gamma, conferendogli una firma anteriore più esclusiva. Il moderno Grigio Selenium è stato scelto come colore di lancio e fa parte della gamma di tinte disponibili. Il nuovo Bianco Okenite, dai riflessi grigio-bluastri, sottolineerà la raffinatezza dell proposta 2023.

 

Peugeot

L’allestimento GT è dotato di serie di un tetto nero bicolore. Tutte le versioni di 2008 sono dotate di specchietti retrovisori neri, indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto, e presentano tessuti dei sedili rinnovati come i nuovi rivestimenti in Alcantara disponibili in opzione sull’allestimento GT. Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti di Nuovo 2008 è digitale su Allure e e GT. Il suo display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D. Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente. Nell’allestimento Active la vettura mantiene il quadro strumenti analogico.

Peugeot

Tutti gli allestimenti sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Può essere utilizzato
per controllare le funzioni radio e telefono (versione Active) o i sistemi di infotainment Peugeot i-Connect® e Peugeot i-Connect® Advanced di ultima generazione. Su Allure e GT lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati
mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali. Pioniere dei SUV 100% elettrici nel segmento B, E-2008 è equipaggiato con la nuova motorizzazione già adottata da E-208 e E-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156CV / 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. Un
grande sforzo di efficienza permette di conciliare l’aumento delle prestazioni con un incremento dell’autonomia, che arriva a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP). Su Nuovo Peugeot E-2008 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti ai varii utilizzi con un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da
7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW). All’inizio del 2024 la gamma si arricchirà della nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.

Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana, Nuovo 2008 dotato del sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% (valore dichiarato) del
tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni. Oltre ai motori elettrificati, la gamma di Nuovo 2008 offre una scelta di motori a benzina e Diesel: PureTech 100 turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a
un cambio manuale a 6 rapporti: PureTech 130 turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; BlueHDi 130 EAT8: unturbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. (In collaborazione con Style Legends)