Porsche migliora in modo sostanziale il suo Suv di lusso: la nuova Cayenne 2023 debutta con un cockpit e comandi digitalizzati, un nuovo sistema di telaio e funzionalità high-tech innovative. “Si tratta di uno degli aggiornamenti di prodotto più consistenti nella storia del nostro marchio“, ha ribadito Michael Schätzle, vicepresidente responsabile della linea di prodotti del modello. I proiettori a Led ad alta definizione e con tecnologia Matrix garantiscono una illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida, il sistema di controllo della qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti prima di immettere l’aria nell’abitacolo e, per la prima volta nella storia di Cayenne, il passeggero anteriore dispone di un proprio schermo di infotainment per la visione, ad esempio, di video in streaming durante il viaggio (nella foto di copertina). Con la sua linea profondamente rinnovata e una gamma di motori più potenti, la sportiva tedesca si conferma ai vertici del segmento di appartenenza.
Il costruttore tedesco ha sviluppato per la nuova versione un concetto di visualizzazione e comandi completamente rinnovato. La nuova “Porsche Driver Experience”, introdotta per la prima volta sulla Taycan, ora privilegia davvero l’asse del guidatore e ottimizza l’utilizzo delle funzioni disponibili. Quelle utilizzate più frequentemente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso. Ad esempio, la levetta posta a sinistra dietro il volante, ora, presenta funzioni supplementari per l’azionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Il selettore del cambio automatico si trova adesso sul cruscotto. Ciò lascia spazio, nella nuova consolle centrale, a diversi vani portaoggetti e a un pannello di comando del climatizzatore di grandi dimensioni, caratterizzato da una sofisticata superficie nera. Comandi grandi e facilmente accessibili, uniti a interruttori meccanici per il climatizzatore e a un comando tattile per la regolazione del volume, garantiscono più funzionalità e un impatto estetico raffinato. Per la prima volta il cockpit ridisegnato della Cayenne integra un quadro strumenti che si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un head-up display ottimizzato. Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici, installato di serie, si inserisce nella nuova plancia e consente di accedere a tutte le funzioni principali della vettura. Per ottimizzare la connettività sono, poi, previste app native come Spotify e Apple Music.
Uno schermo da 10,9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero anteriore, che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, guardare video in streaming durante la marcia. Una speciale pellicola assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo. All’esterno, la nuova sezione frontale della vettura, insieme ai parafanghi più arcuati, al nuovo cofano e ai proiettori rinnovati, enfatizza la larghezza del veicolo. Nella sezione posteriore, le linee sono caratterizzate da gruppi ottici disegnati tridimensionalmente, da superfici sottostanti pulite e da un nuovo sottoparaurti posteriore con portatarga integrato. La nuova Cayenne può, inoltre, essere personalizzata in modo flessibile grazie all’ampliamento della gamma cromatica con tre nuovi colori, ai pacchetti sportivi ultraleggeri che consentono di risparmiare fino a 33 chilogrammi sulla Cayenne Coupé e alla nuova gamma di cerchi da 20, 21 e 22 pollici. I proiettori Led con tecnologia Matrix sono ora montati di serie. Quelli ad alta definizione sono, invece, disponibili come optional.
Con due moduli ad alta definizione e oltre 32.000 pixel per proiettore, l’innovativa tecnologia di questi fari è in grado di individuare gli altri utenti della strada e di impedire, con precisione, che la luce degli abbaglianti li colpisca. La luminosità dei moduli può essere regolata a più di 1.000 livelli a seconda delle condizioni di guida. Porsche ha inoltre introdotto un impianto di controllo della qualità dell’aria. Di serie, utilizza i dati di navigazione predittivi per rilevare l’approssimarsi dell’ingresso in galleria e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. Su richiesta è disponibile un sensore che rileva il livello di polveri sottili nell’aria e, se necessario, fa passare l’aria più volte attraverso il filtro. Inoltre, lo ionizzatore consente di eliminare molti germi e agenti inquinanti, a beneficio soprattutto di chi soffre di allergie. È disponibile anche una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e ottimizzati. Tra questi, il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e la versione migliorata del Porsche Inno Drive nell’ambito del cruise control adattivo. Le sospensioni pneumatiche adattive aumentano la precisione di guida e migliorano le prestazioni, riducendo il movimento della scocca nelle situazioni di guida dinamica.
Le nuove sospensioni consentono, infine, una differenziazione ancora più netta tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus. Cayenne 2023 esordisce con tre diverse motorizzazioni. Una versione ulteriormente perfezionata del motore V8 biturbo da quattro litri sviluppato da Porsche sostituisce il precedente propulsore V6 nella nuova Cayenne S. Con una potenza massima di 349 KW (474 CV) e una coppia di 600 Nm – quindi 25 kW (34 CV) e 50 Nm in più rispetto al modello precedente – questa unità fa scattare sia il Suv sia il Suv Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L’ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima. L’unità a sei cilindri costituisce anche la powertrain della Cayenne E-Hybrid. Grazie all’abbinamento con una nuova unità elettrica la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV). La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, consente un’autonomia fino a 90 chilometri in modalità esclusivamente elettrica secondo il ciclo Wltp. Il nuovo caricabatterie da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica da un’adeguata fonte di energia a meno di due ore e mezza. In viaggio, le modalità di guida ibrida ottimizzate aumentano l’efficienza del veicolo. Porsche propone la nuova Cayenne con prezzi a partire da 92.837 euro (da 96.985 euro per la Coupé), comprensivi di Iva e dotazioni specifiche. La E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la versione S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro). I nuovi modelli sono già ordinabili e le consegne in Europa inizieranno a luglio 2023. (In collaborazione con Style Legends)