Al Repsol Campus di Madrid Marc Marquez e Joan Mir hanno presentato la Honda RC213V con cui disputeranno la stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP™. I due spagnoli, in totale, vantano dieci titoli iridati.
Honda e Repsol sono legati da una collaborazione iniziata 29 anni fa, la più lunga nelle competizioni motociclistiche. Insieme hanno vinto 15 Campionati del Mondo, 183 gare e conquistato 454 podi nella classe regina.
Marquez dopo alcuni anni in cui è stato condizionato dagli infortuni è tornato in piena forma. L’otto volte campione del mondo anche in questa 11.a stagione in classe regina lotterà per il titolo insieme al Repsol Honda Team. In 154 gare in cui ha partecipato con il team ha conquistato 100 podi, di cui 59 vittorie oltre a 63 pole position e sei titoli in classe regina.
Mir ha vinto il titolo mondiale MotoGP™ nel 2020, dopo quello centrato nel 2017 in Moto3™ con Honda mentre la sua prima volta in sella alla RC213V risale al Test di Valencia nello scorso novembre.
Per il team di maggior successo nella storia della MotoGP™ questa sarà una stagione importante non solo in termini di competizione agonistica, ma anche per il futuro di questo sport dato che nel 2024 i carburanti rinnovabili diventeranno realtà in MotoGP™, al fine di ridurre le emissioni nell’immediato futuro. Grazie all’impegno messo in campo da Dorna e dalla FIM, i carburanti impiegati in MotoGP™ nel 2024 dovranno essere almeno per il 40% di origine non fossile, per arrivare al 100% nel 2027.
Nel corso del 2023 in Giappone sono stati svolti dei test, come anche all’interno del Repsol Technology Lab: un punto chiave per fornire per questa stagione al Repsol Honda Team il miglior motore possibile oltre ai migliori carburanti rinnovabili.
Marc Marquez ha detto: “Quest’anno la moto sembra di nuovo grandiosa. Sono davvero impaziente di difendere di nuovo i colori del Repsol Honda Team in occasione del Test in Portogallo. È bellissimo essere qui con tutta la famiglia Repsol che è legata a me e al team da tanto tempo. Quello di Portimao sarà un test importante dato che abbiamo del lavoro da fare ma gli ingegneri in Giappone stanno lavorando duro. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro e di iniziare questa stagione. Mi sento in forma e pronto per correre”.
Joan Mir: “È una sensazione incredibile vestire per la prima volta i colori del Repsol Honda Team e svelare l’ultima versione della Honda RC213V. È un onore poter entrare a far parte di un team del genere e il mio focus è legato al regalare i migliori risultati possibili. Questo ci si aspetta quando arrivi in un team del genere. Già a Sepang abbiamo fatto dei passi avanti e nel Test in Portogallo avremo tempo per prepararci, continueremo a lavorare e migliorare“. (U.S.)