Sam Sunderland vince l’Abu Dhabi Desert Challenge

278

Ce l’ha fatta. Con una impressionante prestazione durante tutte e cinque le giornate di gara all’Abu Dhabi Desert Challenge 2022, conclusa con una perentoria affermazione nella quinta e decisiva tappa, Sam Sunderland e la sua GASGAS RC 450F hanno confermato di essere la coppia più forte nel mondo dei rally. Per Sunderland questa è la seconda vittoria su due gare nel campionato mondiale FIM Rally-Raid di quest’anno, del quale occupa naturalmente il vertice della classifica.

Sam Sunderland

Sam Sunderland a fine gara ha detto: “È sempre così bello vincere. Abu Dhabi è una corsa difficile dal punto di vista strategico, ancor più quest’anno con così tanti piloti veloci nel passo gara. Se partivi indietro in una tappa ti sembrava di non recuperare mai terreno anche se stavi spingendo come un dannato, per cui quest’anno è stata davvero tosta. È stata una gara dura anche fisicamente, in parte per il ritmo velocissimo e in parte per il caldo, oltre che per arrivare a poche settimane dalla Dakar. È straordinario cogliere un’altra vittoria e confermarmi in testa al campionato, anche per il team che ha lavorato duramente per questo evento: risultati come questo danno un senso a tutti i nostri sforzi. Il piano ora è di mantenere lo slancio anche nel prossimo round.”

forbes
Sam Sunderland

Quest’anno è stata una lotta serrata all’ADDC: Sunderland partiva per l’ultima tappa da 371 km con soli 23 secondi di margine sul diretto inseguitore. Ma il vincitore della Dakar 2022 ha mantenuto il suo sangue freddo e ha dato il meglio di sé, tirando fuori quella che probabilmente è stata la sua miglior prestazione in questo rally. Al km 83 Sunderland si era portato in testa nella classifica provvisoria, e nessuno ha più saputo far meglio di lui. Continuando ad aumentare il suo vantaggio, ha così concluso vincendo insieme la tappa e il rally.

Sam Sunderland

Dopo aver chiuso la quinta e ultima tappa 34 secondi più veloce di chiunque altro, Sunderland ha completato l’ADDC con oltre 3 minuti di vantaggio sul secondo classificato, al termine di quasi 17 ore di gara. Il risultato lo conferma in testa al campionato mondiale FIM Rally-Raid, con 17 punti di margine quando mancano 3 gare alla conclusione.

Il prossimo impegno di GASGAS Factory Racing con il campionato mondiale FIM Rally-Raid sarà il Rally di Andalusia, che inizia il prossimo 6 giugno.